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Ubisoft, La Forge si espande: nuove risorse per la divisione ricerca & sviluppo

Ubisoft ha annunciato di voler espandere La Forge, la divisione della casa francese dedicata a ricerca & sviluppo per l'innovazione nella produzione dei videogiochi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/02/2022

Ubisoft ha annunciato l'espansione de La Forge, la divisione della casa francese che si occupa di ricerca & sviluppo con l'obiettivo di introdurre maggiore innovazione nella produzione dei videogiochi.

A pochi giorni dall'ufficializzazionee degli incassi di Assassin's Creed Valhalla per oltre un miliardo di dollari, l'azienda ha tenuto l'annuale Ubisoft Developers Conference ed è proprio in quest'ambito che è stato annunciato il progetto.

"Vero punto di collegamento tra la ricerca accademica e la produzione di videogiochi, La Forge unisce i dati e le risorse di Ubisoft all'esperienza di ricercatori universitari per portare innovazione nell'industria videoludica, contribuendo al tempo stesso a risolvere problemi nel mondo reale grazie alle pubblicazioni scientifiche", si legge nel comunicato stampa.

"Il nostro obiettivo è di continuare a crescere pur preservando il nostro DNA: dare a Ubisoft informazioni approfondite su nuove tecnologie che permettano ai nostri team di creare esperienze uniche e immersive, grazie a uno sviluppo responsabile e incentrato sulle persone", ha dichiarato Yves Jacquier, executive director di Ubisoft La Forge.

La divisione, con sede presso Ubisoft Montreal, si sta allargando a livello internazionale e ha messo a punto ad oggi oltre settanta prototipi, di cui trenta già impiegati, e oltre venticinque pubblicazioni scientifiche di rilievo al fine di creare mondi più realistici e sviluppare strumenti più potenti.

Rinomata per la qualità del suo programma e capace di attrarre collaborazioni di primissima importanza con università prestigiose, La Forge ha già dimostrato la leadeship tecnologica di Ubisoft nel settore, con innovazioni che stanno modellando il futuro dei giochi e di come vengono realizzati.

Questo include soluzioni come Choreograph, una tecnologia di animazione inventata da Ubisoft che permette un esteso motion-matching rendendo il movimento dei personaggi più naturale e intelligente, usato ad esempio per Far Cry 6; FaceShifter, una soluzione che assiste i programmatori nella generazione automatica di visi ultra-realistici per i personaggi non giocanti, e infine SmartNav, che permette ai personaggi non giocanti di muoversi esattamente come farebbe il giocatore.

L'accesso privilegiato alle risorse di Ubisoft, i team interdisciplinari e il modello vincente La Forge per la ricerca applicata, che fa progredire il lavoro di migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, sono tutti asset chiave che attirano esperti in campi all'avanguardia, come l'intelligenza artificiale, provenienti da diversi background.