Virtual Arena è il torneo eco-green promosso da ZeroCO2 e ProGaming Italia pensato per sensibilizzare i giocatori e i giovani sull'Agenda2030 dell'ONU, un documento incentrato sulle problematiche ambientali, sull'inclusività e sulla collaborazione. Dal 26 al 28 novembre con la Virtual Arena #changethegame, organizzata e promossa da ProGaming Italia, Multiplayer.it è felice di ospitare 3 giornate di gaming e intrattenimento inserite all'interno del periodo del Black Friday, ma all'insegna della sostenibilità. La giornata di oggi è dedicata a League of Legends, senza dubbio uno dei giochi più amati e seguiti dal pubblico più giovane.
Partner dell'iniziativa sarà ZeroCO2, società benefit con cui ProGaming Italia ha già collaborato in occasione del primo torneo al mondo eco-green. Durante la Virtual Arena gli utenti potranno acquistare un albero che entrerà a far parte dell'ePark planted by ProGaming Italia e ZeroCO2, un parco senza confini territoriali per dare un contributo concreto all'ambiente da parte del mondo dell'esport e del gaming.
La Virtual Arena oggi parlerà d'inclusività, community e rappresentazione delle minoranze: Same Love, Same LoL. A farla da padrone, insieme ai talk di approfondimento, lo showmatch sul MOBA più giocato di sempre, League of Legends, con quattro coppie di talent che si sfideranno nella modalità ARAM, in due semifinali e una agguerritissima finale, commentata da Simone "Slim0" Zappia e WolcatGames.
"Ogni occasione è giusta per sensibilizzare sulla sostenibilità, in questa collaborazione con ProGaming riusciamo ad arrivare alle nuove generazioni, in un momento di svago", ha detto Nicolò Pesce Communications Manager ZeroCO2.
Sarà possibile per tutti scegliere il proprio albero da piantare all'interno dell'ePark, utilizzando il codice sconto CHANGETHEGAME a questo link e contribuire, così, a compensare le emissioni di CO2 emesse durante l'intero evento.
Nel corso dei tre giorni si alterneranno negli studi di Bolzano e da remoto talent, caster e ospiti che animeranno i talk e le attività di gioco, tutte legate narrativamente alle tematiche dell'Agenda 2030, con un punto di vista innovativo e diverso dai cliché spesso oggi legati a logiche di greenwashing.
Il filo conduttore di queste tre giornate sarà Bryan "Bryanbox" Ronzani, conduttore del primo programma dedicato al mondo del gaming e degli eSports su Radio 105. A dare un contributo più verticale sul tema dell'inclusività, Women in Games Italia, organizzazione che da anni promuovere a livello nazionale e internazionale la tematica dell'inclusione di genere nel settore del Videogioco e degli Esports e divulgare le opportunità lavorative legate alle opere digitali interattive e in particolare del Videogioco.
NZXT e Intel accompagneranno l'evento come main partner e durante la tre giorni, NVIDIA sarà presenting partner di un segmento dedicato in cui verranno approfonditi tre prodotti di punta del brand: Ray Tracing, DLSS, Reflex.