House Flipper è un'idea strana e in realtà perfetta al tempo stesso. Anche se nella vita reale dover ripulire e rinnovare una casa è complesso, stressante e faticoso, il concetto appassiona molti e in televisione non mancano certo i programmi che puntano su questo tipo di pubblico. Perché quindi non fare il passo successivo e non creare un videogioco?
Nel 2018 è arrivato House Flipper, un piccolo ma apprezzato simulatore che ha piazzato oltre 5 milioni di copie tra PC e console. Ora, dopo anni di DLC, il team tenta di ripetere il successo con un nuovo capitolo, che ha lo scopo di ampliare l'opera originale senza però perderne l'anima. Ci saranno riusciti? Vi rispondiamo in questa nostra recensione di House Flipper 2.
House Flipper 2, le modalità
House Flipper 2 propone due modalità: la classica campagna narrativa, con missioni principali che fungono da lungo tutorial, e la nuova modalità Sandbox. Prima di passare a questa novità, però, vediamo le basi per chi è nuovo.
L'avventura inizia proponendoci varie semplici missioni, nelle quali impariamo a usare i vari attrezzi del mestiere del rinnovatore di case. Parliamo di sacchetti dello sporco, una spugna, aspirapolvere ma anche un martello per abbattere muri, un rullo per pitturare e non solo. Ogni strumento viene messo a disposizione in modo graduale, per non pressare troppo il giocatore. Inoltre, disponiamo di un potere in stile sonar che fa illuminare tutti gli oggetti ancora da raccogliere/pulire relativi a ciò che stiamo facendo. Il fulcro della modalità di partenza, che può occupare svariate ore con i suoi molti incarichi, è di dare al giocatore tante cose da fare senza stress. Non ci sono limiti di tempo, non si deve essere nemmeno particolarmente precisi ad arredare ed è possibile completare la missione con il punteggio massimo anche lasciando indietro qualche macchia di sporco. Di più, è possibile chiudere la missione in anticipo se ci si stufa, ottenendo semplicemente una ricompensa inferiore.
Questa prima modalità si "evolve" nel momento nel quale possiamo iniziare a comprare delle case, rinnovarle a piacere e poi venderle, per ottenere un piccolo o grande guadagno e iniziare da capo, nel mentre proseguiamo con le missioni regolari di pulizia. Il senso di libertà nel dover rinnovare un'intera casa senza una vera lista dei compiti è piacevole, ma in linea di massima è esattamente quello che si faceva anche nel primo House Flipper.
La vera novità di questo seguito è la modalità Sandbox che permette di ottenere un terreno e liberamente creare la propria abitazione da zero. Non solo è il sogno dei più creativi che si sentivano limitati dal primo gioco. ma è ottima anche per condividere con gli amici le proprie creazioni. È infatti possibile stabilire anche delle missioni personalizzate nella propria casa, per poi pubblicarla tramite mod.io e dare agli altri giocatori accesso a contenuti unici. Vedendo la situazione dal punto opposto, significa che - previo supporto della community - potremo nel corso dei mesi trovare sempre nuove missioni realizzate dagli appassionati di House Flipper. Ci aspettiamo molto in tal senso e, sebbene per ora sia impossibile confermarlo, crediamo che a lungo termine sarà una delle risorse migliori del gioco.
Parlando però più nel dettaglio del gameplay, potete aspettarvi bene o male quello che avete apprezzato dal primo capitolo. Questo simulatore non chiede troppo impegno e per la maggior parte del tempo si deve solo mirare col mouse e selezionare l'oggetto col quale interagire, per vedere tutto ripulito in pochi secondi.
Ci sono ancora una volta abilità da sbloccare per essere più rapidi ed efficienti nelle varie azioni, ma niente che cambi sensibilmente l'esperienza di gioco. L'idea è quindi la stessa: azioni semplici, che diventano rapidamente meccaniche e potrebbero annoiare in pochi istanti certi giocatori ma che saranno amate da molti, come dimostrano le vendite del primo titolo. House Flipper 2 è un gioco adatto a chi è stato convinto dal primo capitolo e non farà cambiare idea a tutti gli altri.
Un look rinnovato
Bisogna inoltre sottolineare che House Flipper 2 non è solo un buon ampliamento del primo gioco, ma migliora anche sotto vari punti di vista l'aspetto visivo. Prima di tutto, lo stile grafico è nuovo, più colorato e cartoon rispetto al precedente capitolo, che non soddisfaceva l'occhio. Ci sono inoltre ancora più oggetti da usare per arredare e più zone nelle quali completare le missioni (città, foresta, spiaggia...), così da garantire maggiore varietà e ridurre il senso di ripetizione.
Anche l'interfaccia grafica è più pulita e i menù sono migliorati, perlomeno durante l'uso di mouse e tastiera. Giocare con il controller è in realtà alle volte un po' scomodo e alcune interazioni con i menù sono inutilmente complesse. Per il momento il gioco è atteso solo su PC (14 dicembre 2023), mentre le versioni PS5 e Xbox Series X|S arriveranno solo il 21 marzo 2024.
Segnaliamo anche che il titolo non ha ancora una traduzione italiana perfezionata e in alcuni casi i testi sono completamente in inglese. Si tratta di un problema noto e il team promette una correzione entro il lancio: non abbiamo modo quindi di confermare quanto bene il tutto sarà sistemato, ma in ogni caso in House Flipper 2 non vi è molto da leggere, se non una manciata di tutorial. Le missioni sono introdotte con brevi testi che danno contesto, ma possono essere ignorati senza problemi.
Conclusioni
House Flipper 2 è esattamente quello che ci si può aspettare: una versione rifinita e ampliata del primo capitolo, pensata per soddisfare chi ha amato il simulatore del 2018 e vuole una versione ancora più bella da vedere, varia e densa di contenuti. Il punto forte del pacchetto è (o per meglio dire sarà) la modalità Sandbox con supporto a mod.io per condividere mappe e missioni originali con l'intero mondo. Non farà cambiare idea a chi non ha apprezzato il primo capitolo e non introduce novità nel cuore del suo gameplay, ma la maggior parte dei fan del genere non ne ha nemmeno bisogno.
PRO
- Graficamente migliore
- La modalità Sandbox potrebbe dargli eternità
- Facile e accessibile
CONTRO
- L'uso del controller non è sempre ottimizzato
- Non aspettatevi novità di peso nel gameplay