Se vi piace l'idea di aver sotto il vostro comando un piccolo esercito di scheletri guerrieri e Golem e utilizzare magie macabre, il Negromante è la classe di Diablo 4 che fa al caso vostro. Questo oscuro mago guerriero può infatti evocare un esercito di non-morti al proprio comando, usare incantesimi basati su sangue e ossa e sfruttare a proprio vantaggio i cadaveri dei nemici per creare delle trappole.
Una classe divertente da giocare ma che richiede un po' di pratica sia nel caso che decidiate di utilizzare o meno la rianimazione degli scheletri. Quanto a build Diablo 4 offre davvero l'imbarazzo della scelta e le combinazioni sono virtualmente infinite. Noi di seguito vi suggeriremo quelle che, a nostro avviso, sono tra le build migliori per il Negromante per affrontare senza problemi la campagna e livellare, nonché come potenziale punto di partenza per l'infinito endgame proposto dal gioco.
Come abbiamo detto anche nella nostra guida alle build migliori per l'Incantatore, il Barbaro, del Druido e del Tagliagole, il consiglio comunque resta sempre quello di provare a creare il vostro setup studiando le abilità a disposizione per la vostra classe preferita. In fondo il respec nelle fasi iniziali è discretamente basso e sperimentare varie build, anche fallendo, fa parte del divertimento.
Build Lancia d'Ossa
- Abilità di base: Spezzaossa (1/5) → Spezzaossa Rinforzato → Spezzaossa degli Accoliti
- Abilità primaria: Lancia d'Ossa (5/5) → Lancia d'Ossa Rinforzata → Lancia d'Ossa Sovrannaturale
- Abilità macabra primo ramo: Nebbia di Sangue (1/5)
- Abilità macabra primo ramo: Esplosione Cadaverica (5/5) → Esplosione Cadaverica Rinforzata → Esplosione Cadaverica Infetta
- Abilità macabra secondo ramo: Tentacoli Cadaverici (1/5) → Tentacoli Cadaverici Rinforzati → Tentacoli Cadaverici Appestanti
- Abilità Ultra: Tempesta d'Ossa → Tempesta d'Ossa Pregiata → Tempesta d'Ossa Suprema
- Passiva chiave: Essenza Ossea
- Passive ramo primarie: Energia non Morta (3/3) - Equilibrio Imperfetto (3/3) - Carne Martoriata (3/3)
- Passive ramo macabre 1: Oscura Mietitura (3/3) - Alimentazione Mortale (3/3)
- Passive ramo maledizione: Presa della Morte (3/3)
- Passive ramo macabre 2: Ossa Taglienti (3/3) - Frattura Composta (3/3)
- Passive ramo Ultra: Autonomia (3/3) - Memento Mori (3/3)
- Guerrieri Scheletrici: Schermagliatori - La tua probabilità di critico aumenta del 5%, ma non puoi più evocare Guerrieri Scheletrici
- Maghi Scheletrici: Freddo - Infliggi il 15% dei danni aggiuntivi ai bersagli vulnerabili, ma non puoi più evocare Maghi Scheletrici
- Golem: Ferro - Infliggi il 30% di danni critici aggiuntivi, ma perdi l'abilità di evocare un Golem
- Aspetti del Codex del Potere consigliati: Aspetto Sacrificale (Rovine di Eridu - Hawezar), Aspetto dell'Ombra (Agonia del Campione - Steppe Aride), Aspetto della Frantumazione (Steppe Aride), Aspetto delle Vene Ghermitrici (Grotta Corrotta - Kehjistan), Aspetto del Tormento (Manicomio Nero - Vette Frantumate), Aspetto Spaccavento (Rovine di Shivta - Kehjistan).
- Armi: Spada a due mani, in quanto hanno dei bonus ai danni critici
- Gemme: Smeraldi per le armi, Rubini per le armature, Teschi per i gioielli
Questa build per lupi solitari non sfrutta la forza dell'esercito scheletrico a disposizione del Negromante, che anzi sacrificheremo per ottenere dei bonus offensivi davvero niente male per sopperire alla loro mancanza. Piuttosto, faremo affidamento su colpi critici tramite la Lancia d'Ossa, un attacco dalla distanza che perfora i nemici sulla sua traiettoria, per poi dividersi in tre colpi minori quando colpisce un ostacolo, causando danni ingenti nel complesso. Nella variante "Sovrannaturale", inoltre rende vulnerabili i bersagli colpiti.
La nostra abilità base è Spezzaossa, un attacco rapido che genera facilmente Essenza, che sarà necessaria per le attivazioni della Lancia d'Ossa. Esplosione Cadaverica garantisce un buon output di danni e ulteriore rigenerazione di Essenza, specie usando le passiva Carne Martoriata, che aumenta i cadaveri generati, e Oscura Mietitura, che genera essenza quando questi vengono consumati.
Grazie ai Tentacoli Cadaverici Appestanti sarà semplice gestire il campo di battaglia, dato che stordiscono, rallentano e rendono vulnerabili i malcapitati che intrappolano, che poi potremo bersagliare con la nostra Lancia d'Ossa.
Nebbia di Sangue è la nostra abilità difensiva principale per contrastare gli attacchi più potenti grazie alla breve finestra di immunità che offre. Il kit di abilità attive viene completato dalla Ultra Tempesta d'Ossa, un'abilità che infligge danni discreti ma quello che ci interessa maggiormente sono i bonus alla resistenza ai danni e la probabilità di critico che elargisce per 10 secondi.
Build basata su Morbo d'Ombra
- Abilità di base: Spezzaossa (1/5) - Spezzaossa Rinforzato (non la utilizzerete, sono punti "sacrificati" per sbloccare il ramo successivo)
- Abilità primaria: Morbo (1/5) - Morbo Rinforzato - Morbo Sovrannaturale
- Abilità macabra primo ramo: Esplosione Cadaverica (4/5) - Esplosione Cadaverica Rinforzata - Esplosione Cadaverica Infetta
- Abilità macabra primo ramo: Nebbia di Sangue (1/5) - Nebbia di Sangue Rinforzata - Nebbia di Sangue Spettrale
- Abilità Ultra: Armata dei Morti - Armata dei Morti Pregiata - Armata dei Morti Suprema
- Passiva Chiave: Morbo d'Ombra
- Passive ramo primarie: Carne Martoriata (1/3)
- Passive ramo macabre 1: Dominio dei Guerrieri Scheletrici (3/3) - Oscura Mietitura (3/3) - Alimentazione Mortale (3/3)
- Passive ramo maledizione: Abbraccio della Morte (3/3) - Dominio dei Maghi Scheletrici (3/3)
- Passive ramo macabre 2: Carapace Necrotico (3/3) - Ricerca del Mietitore (3/3) - Tenebre (3/3)
- Passive ramo ultra: Dominio dei Golem (3/3) - Leader Carismatico (3/3) - Comandante Infernale (3/3) - Vincolo dell'Essenza (3/3) - Difesa della Morte (3/3)
- Guerrieri Scheletrici: Mietitore - I Mietitori hanno una probabilità del 15% di strappar via la carne del bersaglio, generando un cadavere
- Maghi Scheletrici: Ombra - I maghi dell'ombra scagliano un dardo d'ombra aggiuntivo ogni 5 attacchi
- Golem: Sangue - Il tuo Golem di Sangue assorbe il 15% dei danni che subiresti tu
- Aspetti del Codex del Potere consigliati: Aspetto Ammorbato (Morsa di Akkhan - Hawezar), Aspetto della Rianimazione (Scosglen, campagna), Aspetto del Comandante Inflessibile (Santuario del Senza Volto - Hawezar)
- Gemme: Ametista per le armi, Rubini per le armature e Teschi per i gioielli
Al contrario della precedente build, questa sfrutta i nostri mortiferi servitori del Negromante e ruota tutto intorno alla passiva chiave Morbo d'Ombra, che infligge l'omonimo status alterato ai nemici colpiti, potenziando i danni complessivi del personaggio e dei suoi alleati invocati.
Di conseguenza il kit è caratterizzato da abilità oscurità che attivano costantemente i suoi effetti, garantendo al tempo stesso protezione al nostro Negromante grazie alla sua armata di non-morti che potenzieremo con una serie di passive. Ma andiamo per gradi.
Il loop del combattimento con questa build prevede l'utilizzo nelle fasi iniziali di Morbo d'Ombra fintanto che avrete Essenza per lanciarlo. Una volta terminata sarà il turno di attivare Rianima Scheletro ed Esplosione Cadaverica Infetta per recuperare questa risorsa e infliggere tanti danni.
In tutto ciò Nebbia di Sangue è la nostra abilità salvavita, che utilizzeremo per evitare di subire danni dagli attacchi più potenti e status negativi sfruttando l'invulnerabilità di 3 secondi che offre. Quando invece il gioco si fa duro e scendono in campo i nemici più forti, è il momento di utilizzare la ultra Armata dei Morti Suprema.
Trattandosi di una build basata sull'oscurità, tra le passive non possono mancare Ricerca del Mietitore e Tenebre che aumentano la velocità di movimento del nostro Negromante e i danni subiti dai nemici. Per aumentare la nostra resistenza abbiamo la passiva Carapace Necrotico, che offre costantemente Fortificazione, mentre il resto dei bonus che abbiamo scelto per questa build sono dedicati ai nostri compagni scheletrici, sia per aumentarne la potenza offensiva che le loro capacità di sopravvivenza.