Il Druido di Diablo 4 è una classe versatile che può fare affidamento su magie basate sulla tempesta e la terra, assumere la forma di un orso o un lupo mannaro ed invocare dei compagni in campo per dargli man forte contro tutti i brutti ceffi che popolano Sanctuary.
Tuttavia proprio per la sua natura di "tuttofare" non eccelle dal punto di vista offensivo come un Incantatore né ha la resistenza di un Barbaro. Inoltre le sue scarse opzioni di mobilità richiedono di bilanciare sapientemente abilità offensive e difensive per ottenere dei buoni risultati.
Diablo 4 offre davvero l'imbarazzo della scelta quando si tratta di creare una build e le combinazioni sono virtualmente infinite. Noi di seguito vi suggeriremo quelle che a nostro avviso sono tra le build migliori per il Druido per affrontare in scioltezza la campagna e livellare, nonché come potenziale punto di partenza per l'infinito endgame proposto dal gioco.
Come abbiamo detto anche nella nostra guida alle build migliori per l'Incantatore, il Barbaro e del Tagliagole, il consiglio comunque resta sempre quello di provare a creare il vostro setup studiando le abilità a disposizione per la vostra classe preferita. In fondo il respec nelle fasi iniziali è discretamente basso e sperimentare varie build, anche fallendo, fa parte del divertimento.
Build Tornado
- Abilità base: Assalto della Tempesta (1/5) → Assalto della Tempesta Rinforzato → Assalto della Tempesta Bestiale
- Abilità primaria: Tornado (5/5) → Tornado Rinforzato → Tornado Primordiale
- Abilità di difesa: Baluardo di Terra (1/5) → Baluardo di Terra Rinforzato → Baluardo di Terra Tutelato
- Abilità dei compagni: Lupi (1/5) → Branco di Lupi Rinforzato → Lupi Feroci
- Abilità di collera: Uragano (1/5) → Uragano Rinforzato → Uragano Naturale
- Abilità di collera 2: Calpestamento (1/5) → Calpestamento Rinforzato → Calpestamento Naturale o Rinforzato
- Passiva Chiave: Tempesta Perfetta
- Passive ramo primarie: Cuore Selvaggio (1/3) - Abbondanza (3/3) - Impulsi Selvaggi (3/3) - Istinto Predatorio (3/3)
- Passive ramo compagni: Portata della Natura (3/3)
- Passive ramo collera: Rivelazione Elementale (3/3)
- Passive ramo ultra: Ribellione (3/3) - Cerchio della Vita (3/3) - Risonanza (3/3) - Postura Difensiva (3/3) - Risolutezza della Natura (3/3) - Smisurato (3/3) - Pelle Spessa (1/3)
- Spiriti delle ossa: Cautela (Cervo), Artigli Falcianti (Falco), Attacchi in Picchiata (Falco), Quiete prima della Tempesta (Serpente), Energizzazione (Lupo)
- Aspetti del Codex del Potere consigliati: Aspetto della Rapidità (Sale Sepolte - Steppe Aride), Aspetto del Pastore (Rupe Insanguinata - Steppe Aride), Aspetto della Pietra Curativa (Archivi Sigillati - Steppe Aride), Aspetto del Maestro dei Margini (Pietre Ancestrali - Scosglen), Aspetto dell'Ombra (Agonia del Campione - Steppe Aride)
- Aspetti Leggendari consigliati: Aspetto del Seguitempeste per rendere Tornado più preciso e consistente
- Gemme: Zaffiri per le armi, Rubini per l'armatura e Teschi per i gioielli
Una build semplice ma molto efficace, che mira a spazzare via i nemici dalla distanza usando Tornado, che causa danni ad area e applica rallentamento. Questa abilità è potente, ma anche un po' imprecisa, tuttavia con un po' di fortuna risolverete questo difetto con l'Aspetto leggendario "Aspetto del Seguitempeste", che direziona il tornado verso i nemici vicini.
Tra un'attivazione e l'altra utilizzerete l'abilità base Assalto della Tempesta, che genera rapidamente spirito e rende vulnerabili i bersagli colpiti, oltre a offrire una cospicua riduzione ai danni ricevuti per tre secondi.
Dal punto di vista difensivo abbiamo Baluardo di Terra Tutelato, che crea una barriera per il nostro Druido ed elargisce fortificazione, e allo stesso modo anche i Lupi ci daranno una mano, offrendo ulteriore fortificazione e mitigando i danni verso il personaggio.
Calpestamento è la nostra opzione per la mobilità quando è necessario riposizionarsi velocemente e infligge anche danni più che discreti. A completare la barra delle azioni troviamo Uragano nella variante Naturale, un'abilità ottima per danneggiare, rallentare e rendere vulnerabili i nemici intorno a noi.
La passiva chiave chiaramente non poteva che essere Tempesta Perfetta, in quanto aumenta i danni delle magie del nostro Druido del 15% sui target vulnerabili, immobilizzati o rallentati, fornendo inoltre spirito extra che fa sempre comodo. Rimanendo in tema di passive, vi suggeriamo anche Postura Difensiva, Ribellione e i nodi collegati per aumentare i bonus di Fortificazione e l'efficienza delle magie naturali.
Build Smottamento
- Abilità base: Assalto della Tempesta (1/5) → Assalto della Tempesta Rinforzato → Assalto della Tempesta Bestiale
- Abilità primaria: Smottamento (5/5) → Smottamento Rinforzato → Smottamento Primordiale
- Abilità di difesa: Baludardo di Terra (1/5) → Baluardo di Terra Rinforzato → Baluardo di Terra Tutelato
- Abilità di difesa 2: Ululato Sanguinario (1/5) → Ululato Sanguinario Rinforzato → Ululato Sanguinario Innato
- Abilità dei compagni: Rampicante Velenoso (1/5) → Rampicante Velenoso Rinforzato → Rampicante Velenoso Feroce
- Abilità collera: Calpestamento (1/5) → Calpestamento Rinforzato → Calpestamento Selvaggio
- Abilità chiave: Vigore Terrigeno
- Passive ramo primarie: Cuore Selvaggio (1/3) - Abbondanza (3/3) - Impulsi Selvaggi (3/3)
- Passive ramo compagni: Portata della Natura (3/3)
- Passive ramo collera: Terra Devastante (3/3) - Salvaguardia (3/3) - Guardia di Pietra (3/3) - Neurotossina (1/3) - Intossicazione (3/3)
- Passive ramo ultra: Ribellione (3/3) - Cerchio della Vita (3/3) - Disastro Naturale (3/3) - Risonanza (3/3)
- Spiriti delle Ossa: Cautela (Cervo), Attacchi in Picchiata (Falco), Collera Volatile (Falco), Schianto di Ossidiana (Serpente), Rinforzo (Lupo)
- Aspetti del Codex del Potere consigliati: Aspetto della Pietra Schiantata (campagna, Scosglen), Aspetto della Ritorsione (Litorale Scosceso - Steppe Aride), Aspetto Balistico (Pineta dei Sussurri - Scosglen), Aspetto della Pietra Curativa (Archivi Sigillati - Steppe Aride), Aspetto dell'Ombra (Agonia del Campione - Steppe Aride), Aspetto della Rapidità (Sale Sepolte - Steppe Aride), Aspetto dell'Ululato Notturno (Città Proibita - Vette Frantumate).
- Gemme: Smeraldi o Zaffiri per le armi, Zaffiri per l'armatura, Teschi per i gioielli.
Dalla furia della tempesta passiamo alla potenza delle magie di terra. Questa build è incentrata sull'abilità primaria Smottamento, che crea due pilastri di roccia che schiacciano qualunque cosa si trovi nel mezzo, causando danni e immobilizzando i nemici. Nella variante Primordiale, inoltre, entra in gioco la meccanica del Granulo di Terra, che garantisce un colpo critico dai danni maggiorati a intervalli regolari, con una frequenza maggiore contro i boss.
Come nella precedente build, tra un'attivazione e l'altra di Smottamento sfrutterete l'abilità base Assalto della Tempesta, ottima per ricaricare lo spirito, ridurre i danni in arrivo e rendere vulnerabili i malcapitati di turno. Ritroviamo anche Calpestamento che sfrutteremo per spostarci rapidamente e ricaricare lo spirito.
Abbiamo poi due opzioni difensive. Ululato notturno garantisce un recupero istantaneo di salute e punti spirito, mentre Baluardo di Terra offre una barriera e fortificazione. Infine, Rampicante Velenoso aiuta a gestire con una certa facilità i gruppi di nemici, danneggiandoli nel tempo con il veleno e immobilizzandoli con dei rampicanti, il che tra l'altro concorre nell'attivare il bonus di Granulo di Terra di cui abbiamo parlato in precedenza.
La passiva chiave di questa build è Vigore Terrigeno che offre una probabilità del 5 - 10% di ripristinare completamente lo spirito e colpi critici garantiti per 5 secondi usando le abilità di terra, ovvero in questo caso Smottamento e Baluardo di Terra. Per gli altri effetti passivi, oltre a Ribellione e gli altri bonus alle magie naturali, vi suggeriamo anche Terra Devastante e i due nodi collegati Salvaguardia e Guardia di Pietra che aumentano ulteriormente i danni delle stregonerie di terra e la Fortificazione del personaggio.