2

Dragon's Dogma 2: come sbloccare la classe Illusionista e l'abilità Illusione del Drago

Non sapete come sbloccare la classe Illusionista per l'Arisen in Dragon's Dogma 2? Allora siete nel posto giusto, vi diamo una mano noi.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   27/04/2024
Dragon's Dogma 2: come sbloccare la classe Illusionista e l'abilità Illusione del Drago
Dragon's Dogma II
Dragon's Dogma II
Articoli News Video Immagini

Se vi stuzzica l'idea di poter controllare la mente dei nemici e non vi dispiace rimanere nelle retrovie, Dragon's Dogma 2 ha la vocazione che fa al caso vostro. In questa guida vi spiegheremo come sbloccare la classe dell'Illusionista.

L'Illusionista è senza dubbio la vocazione più particolare del gioco. Completamente inutile quando si tratta di attaccare direttamente i nemici, una volta presa dimestichezza con il suo kit potrete dominare il campo di battaglia soggiogando le menti dei nemici e supportando la squadra tramite buff offensivi e attirando le attenzioni dei nemici su l'Arisen o una sua copia illusoria creata con l'incenso.

Come sbloccare l'Illusionista

I vari percorsi che potete fare per raggiungere il Santuario della Devozione
I vari percorsi che potete fare per raggiungere il Santuario della Devozione

Per sbloccare la classe dell'Illusionista per l'Arisen dovrete prima raggiungere la nazione di Battahl. Ci sono tre modi per farlo e non dovrete attendere necessariamente che sia la missione principale a portarvi in queste terre selvagge.

Il primo è passare attraverso il cancello al confine della Stazione di Posta indossando un camuffamento da Feride (acquistabile presso i negozianti locali) e usando il permesso datovi dal Capitano Brant completando le sue missioni principali. In alternativa potrete passare dal cancello di soppiatto: aspettate l'arrivo di un carro da nobili (quelli con abitacolo chiuso e arredato) e infilatevi al suo interno.

Il secondo e terzo metodo richiedono di aggirare il confine facendo il giro largo, passando da est attraverso la Caverna di Guerco o da ovest seguendo il percorso che porta al Tempio di Frontiera, una delle dimore della Sfinge. Li abbiamo indicati nell'immagine qui sopra.

A prescindere dal metodo usato, una volta arrivati a Battahl è questione davvero di pochi minuti per sbloccare la classe Illusionista. Dovrete semplicemente dirigervi al "Santuario della Devozione" (sempre indicato nella mappa qui sopra) e parlare con Luz (o almeno la sua illusione) al suo interno. Una volta fatto apprenderete all'istante la vocazione in questione. Prima di lasciare il santuario, però, leggete il prossimo paragrafo.

Ottenere l'abilità del Maestro dell'Illusionista “Illusione del Drago”

La vera Luz si trova sul tetto del santuario. Trovatela e vi insegnerà l'Illusione del Drago
La vera Luz si trova sul tetto del santuario. Trovatela e vi insegnerà l'Illusione del Drago

Non appena sbloccata la classe Illusionista, potrete ottenere subito anche la sua abilità da maestro chiamata "Illusione del Drago". Dopo aver parlato con l'illusione di Luz, uscite e andate sul retro del lato destro del santuario, dove troverete una scala a pioli. Usatele par raggiungere il tetto. Una volta fatto, raggiungete la parte frontale del tempio e troverete la "vera" Luz.

Parlatele e si complimenterà con voi per aver visto oltre la sua illusione e vi regalerà la pergamena necessaria per imparare l'abilità in questione. Nel caso in cui la vera Luz non appaia sul tetto, provate a raggiungere un accampamento vicino, fate trascorrere un giorno e riprovate.

Tutto incenso e niente arrosto o il miglior tank di Dragon's Dogma 2?

Il Drago Illusorio fa vacillare o tramortisce anche i nemici di grossa stazza. Provate a immaginare che brutta fine ha fatto questo incauto Grifone
Il Drago Illusorio fa vacillare o tramortisce anche i nemici di grossa stazza. Provate a immaginare che brutta fine ha fatto questo incauto Grifone

Molti giocatori non apprezzano l'Illusionista, e anzi c'è chi addirittura afferma che usare questa classe è come attivare una sorta di modalità difficile di Dragon's Dogma 2. Tuttavia dopo aver testato questa vocazione per diverse ore non siamo del tutto d'accordo.

Se avete visto i trailer dedicati a questa classe prima del lancio, potreste pensare che il suo stile di combattimento sia tutto basato sul creare trappole con le illusioni e far precipitare i nemici dagli strapiombi. Nulla ve lo vieta, sia chiaro, ma si tratta forse dell'aspetto meno utile del kit dell'Illusionista. Invece, nonostante le apparenze, a nostro avviso si tratta del miglior tank del gioco, nonché uno straordinaria classe di supporto, che elargisce buff alla squadra e manipola gli avversari tramite abilità di crowd control. Noi perlomeno abbiamo ottenuto ottimi risultati grazie alla combinazione di tre abilità in particolare, ovvero: "Sudario Soffocante", "Illusione del Drago", "Aroma Rinvigorente", mentre la quarta è a piacere.

Andando nell'ordine, l'Illusionista tramite "Sudario soffocante" può attirare all'istante su di sé o, meglio ancora, sull'Effige dell'Arisen (evocabile premendo triangolo / Y) le attenzioni di tutti i nemici in un ampio raggio d'azione. La copia tra l'altro è molto resistente, all'occorrenza può essere curata e posizionata a piacimento sul campo di battaglia, rendendo le sue abilità da aggro migliori persino del Guerriero e del Distruttore. Non solo, è possibile anche "legarla" a un nemico, facendolo diventare il bersaglio dei suoi alleati.

Invece, l'abilità "Illusione del Drago", terrorizza i nemici più piccoli, facendoli scappare, e fa vacillare e talvolta tracollare a terra quelli più grossi, che poi verranno bersagliati dalle vostre Pedine. La sua efficacia viene ridotta se usata ripetutamente, quindi vedetelo come un jolly da usare al momento propizio.

Aggiungete tutto ciò il potentissimo buff offerto dall'abilità "Aroma rinvigorente", che potenzia di molto i danni delle Pedine a discapito della loro salute, e avrete un team formidabile capace di eliminare nemici di grossa taglia rapidamente anche senza che vi sporchiate le mani in prima persona.

Se preferite uno stile di gioco più attivo, oltre alle varie azioni di supporto/tank (riposizionare la copia spirtuale, applicare buff, evocare il drago illusiorio, ecc.) potrete contribuire direttamente ai danni della squadra usando i numerosi tomi magici che si trovano in giro per il Vermund e Battahl per lanciare incantesimi di vario tipo.

Se avete bisogno di sbloccare anche le altre vocazioni di Dragon's Dogma 2, ecco le nostre guide per ottenere il Distruttore, lo Stregone, il Cavaliere Mistico, l'Arcier-Mago e l'Eroe Leggendario. Inoltre, ecco completare le sfide della Sfinge e come trovare tutti i grimori delle missioni "La magia dei Libri" e "La stima dello Stregone".