0

La soluzione completa di Xenosaga 2

SOLUZIONE di La Redazione   —   24/03/2006
Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Bose
Xenosaga Episode II: Jenseits von Gut und Bose
News Immagini

Old Militia

Seguite il sentiero e all'intersezione andate a sinistra, distruggete il relitto per trovare uno scrigno poi proseguite a sud-est. Seguite le istruzioni del tutorial, distruggendo le trappole paralizzate i nemici che entrano in contatto con l'ondata viola, le trappole gialle vi forniranno Stock Bonus mentre quelle rosse Boost Bonus. Proseguite verso est, distruggete la pila di rifiuti e recuperate lo scrigno. Tornate sul sentiero principale e continuate. Seguite le istruzioni del secondo tutorial, più avanti distruggete il muro sulla sinistra per rivelare Segment Address #14. Seguite il terzo tutorial poi salite la scala a sinistra, alle fine del sentiero distruggete la cassa per tre Skill Upgrade. Tornate indietro e proseguite sulla strada ad est facendo saltare gli anelli verdi sulle colonne, uno di essi contiene una Bio Sphere. Per affrontare il boss usate Double Attack di Jin e Chaos, l'Ice Brand.

Second Militia City A

Consultate il monitor sulla destra per ottenere informazioni e dopo la sequenza animata salite le scale con Jr. Fate saltare le casse ed entrate nella porta a destra poi proseguite ad ovest per le scale e fate saltare la scatola per cinque Skill Upgrade. Tornate indietro verso est e scendete le scale. Proseguite verso nord e fate saltare il cancello, lasciatevi trasportare dall'acqua all'area successiva. Salite le scale e andate a nord, fate saltare le scatole, seguite il sentiero e salite la scala. Fate saltare la porta e seguite il sentiero, i container lungo la strada nascondono Ether Pack e Revive. Proseguite a sud e quando il robot vi insegue continuate a correre, dopo la battaglia salite le scale. Dopo aver eliminato i soldati che scendono dall'elicottero entrate a destra e distruggete il tavolo per due Revive. Uscite e proseguite, andate a destra e fate saltare il muro. Ogni volta che toccate il cancello semovente partirà una battaglia quindi fate attenzione. Scendete le scale ed andate ad ovest, fate saltare le scatole per trovare Bio Sphere, per sconfiggere il boss Libra usate Stock su Jr. e Momo per portarli al massimo e con il terzo personaggio lanciate Thunder Sword su entrambi. Andate a nord, salite sulla gru e fatela saltare, salite la scala a est e attraversate il ponte. Proseguite facendo saltare gli ostacoli, entrate nella porta a sinistra e salite le scale mentre i robot vi inseguono, uscite dalla porta a nord quando raggiungete la cima. Per eliminare Scutum e Pilum scegliete Momo a causa della sua abilità Pierce e un personaggio che sia in grado di usare Ether e Thunder o Aura Sword. Usate Stock su Jr. e Momo e quando sono carichi lanciate Thunder Sword su entrambi, lanciate Attacker con Jr. su se stesso e quando l'evento Critical compare usate le combo. Pilum attaccherà con Impulsion che causa L Weak, usate Refresh L per curarvi e non essere troppo vulnerabili agli attacchi di Scutum, fate in particolare attenzione a Sentenza.

Second Militia City B

Raggiungete l'area centrale della mappa, The City, con l'UMN Device selezionate Old Militia. Rimanete sul lato sinistro e fate saltare gli oggetti che bloccano l'entrata principale dell'edificio, andate ad est e fate saltare il distributore automatico per trovare Med Kit. Tornate nella direzione opposta, seguite il sentiero e premete l'interruttore per abbassare la scala, scendete e andate a sinistra fino a raggiungere lo scrigno con Bio Sphere. Uscite dall'UMN attraverso il menu principale. Tornate a Second Militia e raggiungete il Settore 2 andando a destra appena prima della clinica. Parlate a Bunny Mascot e seguite il lungo dialogo poi proseguite al Settore 2. Prendete le scale mobili, andate a nord ed entrate nell'agenzia pubblicitaria, all'interno raggiungete il piano superiore ed entrate nella porta a destra, fate saltare le casse nella Storage Room per Boost Max. Fate saltare l'armadietto a sinistra per Segment Address #3. Abbandonate l'edificio, andate a sinistra e dietro l'angolo incontrerete Angelina che vi consegnerà il Segment File e il Decoder 6. Aprite la Segment Address Door accanto a lei, aprite lo scrigno per Secret Key 3, salite sulla rampa ed entrate nel caffè. Dirigetevi ad Uzuki Residence a nord della città, una volta preso il controllo di Chaos entrate nella casa e quindi nel giardino sul retro. Rompete i vasi per Bio Sphere, tornate sui vostri passi e distruggete il muro di legno accanto all'ingresso per Segment Address #9. Tornate alla World Map e andate all' UMN Control Center a nord-est della città, entrate nella porta grande poi andate a destra e girate attorno i computer. Esaminate la porta ad est poi lasciate la stanza principale, proseguite verso la sala più piccola a est, tornate nella stanza principale poi dirigetevi alla Analysis Room. Parlate a Mauro e ditegli che siete pronti. Preso il controllo di Shion lasciate Vector Second Division e andate all'UMN Control Center, uscite dalla porta ad est e tornate fino all'ascensore. Tornate alla Analyss Room e parlate ad Allen.

Subconscious Domain Summer

Andate a sud ed entrate nella casa, salite le scale ed entrate nella camera da letto poi uscite ed attivate il portale. Una volta allo Yuriev Insitute seguite il terzetto e parlate a tutte le persone che volete, una volta alla Gas Station fate saltare le casse per Revive e andate a nord. Fate saltare la cassa sul camion per uno scrigno con Med Kit, tornate indietro ed andate ad est. Fate saltare la cabina per recuperare uno strano dispositivo per ora inutile, seguite il sentiero poi fino all'intersezione, prendete la strada inferiore e fate saltare la roccia per uno scrigno con Skill Upgrade. Tornate indietro, proseguite lungo il tronco e prendete il percorso più in basso verso nord facendo cadere il tronco per creare un ponte. Attraversatelo e seguite il sentiero, proseguite a destra poi nord-ovest, fate cadere il tronco per attraversare il fiume, aprite lo scrigno per Antidote H poi tornate indietro e andate a nord. Proseguite lungo il sentiero fino ai due tronchi, andate a nord attraversando quello più spesso, fate saltare l'albero a destra poi andate a est lungo il sentiero nascosto. Scendete dal ciglio per uno scrigno con Boost Max, scendete ancora e tornate sul terreno sopraelevato andando ad est. una volta qui attraversate il tronco e continuate a nord. Dopo la sequenza animata eliminate gli URTVS infettati, sono piuttosto forti ma deboli contro Thunder. Cercate di avere Shion per questo combattimento, la zona debole degli avversari è CC. Andate ad ovest per affrontare il boss Level 4 portando Kos-Mos, Jr. e Momo con voi, usate Stock con tutti i personaggi poi attaccate per caricare il Boost, lanciate Aura Sword e Attacker su tutti i personaggi. Usate Boos su Jr., Kosmos e ancora Jr. in quest'ordine attaccando prima con due triangoli poi con due quadrati e tre cerchi ed infine tre cerchi. Questo dovrebbe mettere fuori combattimento il boss.

Subconscious Domain Winter

Lasciate la stanza e di nuovo seguite il terzetto per la struttura. Una volta alla Gas Station fate saltare le casse per Medi Kit S, andate a nord e fate saltare la scatola dietro il cartellone per uno scrgno con Antidote LS. Tornate indietro e andate ad est, rompete una delle rocce sui lati per Ether Pack S. Andate ad est di nuovo e all'area successiva scendete sul tronco. Prendete il sentiero inferiore all'incrocio, buttate giù il tronco e usatelo per attraversare. Continuate ad est e rompete il macigno, aprite lo scrigno per Bio Spheres, procedete verso est poi nord-ovest. Abbattete il tronco e attraversate, tornate indietro un po' e prendete il sentiero a sinistra per trovare uno scrigno dietro l'angolo con Rejuvenator M. Andate a sinistra e fate saltare la roccia per Ether Pack M, tornate indietro e andate a nord sul tronco più spesso, fate saltare l'albero a destra poi continuate sul sentiero nascosto. Scendete dal ciglio per trovare Segment Address #15, lasciatevi cadere e tornate su. Attraversate il medesimo tronco per tornare sul sentiero principale proseguendo fino all'intersezione. andate a destra e prendete lo scrigno con Skill Upgrade CS poi tornate indietro e andate a sinistra, rompete il macigno per Skill Upgrade AS. Tornate indietro all'intersezione e proseguite dritti. Per sconfiggere il boss Albedo portate con voi Kos-Mos ( soprattutto ) e Jr., Momo e Ziggy oltre a qualcuno che possa curare gli altri personaggi. Lanciate Flame Sword e Attacker su Jr. e Kos-Mos, solo Attacker invece su Ziggy. La prima cosa da fare è distruggere il suo braccio se volete infliggere un danno decente, lanciate Ice o Flame Sword sui personaggi con Pierce o Slash poi attaccate Albedo per fargli alzare la guardia, ci vorranno 5-6 colpi per distruggere le braccia che tuttavia si rigeneneranno dopo pochi turni. Attaccate con i personaggi a pieno Stock, equipaggiate l'abilità Aura Coat per proteggervi da Soul Blast. Non dimenticate di rubare Awakening I! Salvate e procedete al secondo disco.

Dammerung

Uscite poi continuate a nord-est nella prossima stanza, andate a sud alla sala comunicazioni, parlate con Allen e prendete i sedativi. Andate nella stanza di Shion, esaminate il letto e tornate alla sala comunicazioni. Andate ad ovest attraverso la porta, prendete l'ascensore e scendete. Seguite il sentiero attraverso le due porte eliminando i robot, arrivati alla grande stanza andate ad est e fate saltare le casse per Ether Pack S. Andate a destra facendo saltare altre casse per Medi Kit L, andate nella Storage Room verso sud. All'interno sparate al muro più di una volta per abbatterlo, aprite lo scrigno per Decoder 18. Tornate fuori e fate saltare le casse per Medi Kit M e Rejuvenator DX. Salite la scala sul muro di destra e una volta in cima andate ad ovest. Esaminate l'interruttore e premetelo per distruggere il camion sotto di voi, tornate giù e tornate all'area precedente. Andate a nord-est, entrate nella porta e vi troverete in un corridoio con otto stanze marcate da A ad I. Entrate nella stanza A e fate saltare le casse per Segment Address #7, tornate fuori ed entrate nella stanza a sinistra, distruggete le casse per Ether Pack M, fate saltare i supporti del ponte e andate verso di esso. Da qui dirigetevi a sud, fate saltare la scatola al termine per trovare Bio Spheres. Continuate a nord nella prossima stanza. Una volta qui scendete dalla scala e fate saltare le casse per Segment Address #1, uscite e rientrate per resettare le scatole. Per costruire il ponte che vi serve distruggete la cassa immediatamente di fronte a voi, le tre alla vostra sinistra, ancora tre a sinistra, due casse a sud poi scendete la scala e fate saltare la scatola a sinistra di quella nera. Fate saltare le due casse dietro quella che avete appena fatto saltare e quindi quella sola alla vostra a sinistra e una delle casse immediatamente dietr. andate a sinistra e fate saltare tutte le casse di fronte a voi, tornate sulla scala e attraversate il ponte, distruggete la cassa di fronte a voi e le due a sinistra. Continuate a sud e salite le scale, andate ad est e premete l'interruttore subito dopo la sequenza animata per attivare l'ascensore. Scendete, salvate e tornate su. Andate a nord attraverso la porta, muovetevi sui rulli trasportatori e lasciatevi cadere nel buco numero quattro. Scendete le scale e fate saltare le scatole, proseguite e prendete Skill Upgrade CS dalle scatole che bloccano le scale. Entrate nelle porte in cima, continuate a est ed entrate nella stanza con la riserva d'acqua. Fate saltare le casse sotto il pannello a partire da sinistra, salite le scale e posizionatevi nell'angolo in alto a sinistra della piattaforma per inclinarla. Spostatevi sull'angolo in basso a destra per distruggere la cassa sotto di voi, uno scrigno si solleverà da essa. Tornate sull'angolo in alto a sinistra per inclinare di nuovo la piattaforma, aprite lo scrigno per Decoder 15. Procedete a sud-est sulla passerella poi a sud attraverso la porta. Andate a nord contro la corrente d'aria, rimanete centrali sul sentiero e usate la piattaforma per bloccare il vento. correte verso destra e poi rapidamente dietro il pannello di vetro, premete l'interruttore per spegnere la ventola. Salite la scala in alto a sinistra, prendete l'ascensore fino alla prossima area. Eliminate i due robot poi entrate nella porticina subito dopo per una lunga sequenza animata.

Elsa

Salite sulla rampa ad est e salvate. Entrate nella porta ad est, entrate nella stanza di sinistra e fate saltare il muro per trovare Segment Address #2. Uscite ed entrate nel bar ad ovest, parlate ad Adonis per attivare la GS Campaign #27 e completatela per ottenere Decoder 14. Prendete l'ascensore e scendete a B1, parlate a Kamikaze il robot per attivare GS Campaign #32. Tornate al punto di salvataggio ed utilizzate l'UMN Terminal, tornate alla Old Militia per sbloccare Segment Address #14 e ottenere Robot Part Right Arm e Decoder 7. Tornate dunque a Subconscious Domain Winter per sbloccare Segment Address #15 e ottenere Secret Key 5. Tornate nel punto in cui avete fatto rotolare il tronco nel fiume e sparate alle due rocce che escono dal fiume partendo da sinistra. Spingete il tronco e dovrebbe rotolare ora più verso est, attraversatelo e fate saltare la cassa per ottenere Bio Sphere. Tornate a Dammerung per sbloccare Segment Address #7 e Robot Part Left Arm. Tornate a Subconscious Domain Summer, tornate nel punto in cui avete fatto rotolare il tronco nel fiume e sparate alle due rocce che spuntano dall'acqua da sinistra, spingete il tronco, attraversatelo e fate saltare la cassa per ottenere Decoder 4 dallo scrigno. Uscite dall'UMN e tornate sul ponte della nave, parlate con Matthews dopo il dialogo e tornate ad Old Militia. Andate al Mobile Weapons Hangar e lanciate l'ES.

Ormus Stronghold

Dirigetevi a sud e seguite il sentiero fino alla biforcazione, prendete la strada ad est ed arriverete ad un dispositivo che per ora è inutilizzabile. Continuate a sud ed alla prossima intersezione andate a sud-ovest, sparate al muro al termine parecchie volte per svelare un'entrata ed attraversatela. Girate attorno al sentiero e poi verso nord giù dalla rampa, andate a destra poi salite sulla rampa, aprite lo scrigno per un Charge Recover. Tornate alla prima rampa e questa volta andate a sinistra, scendete dalla rampa e continuate a nord attorno al sentiero poi ad ovest all'interno della stanza. Sparate ai due oggetti per Nano Repair As, Nano Spheres e Nano Repair Zs. Uscite dalla stanzaa e tornate alla prima rampa poi andate a sud, continuate a sinistra attorno al sentiero e giù dalla rampa a sinistra. Andate a sud attorno all'angolo e salite sulla rampa, andate a est e aprite lo scrigno per G Slow Guard poi tornate all'area precedente. Tornate all'incrocio e andate a nord-ovest verso il prossimo schermo, qui ci sono quattro paia di interruttori che ruoteranno gli oggetti all'interno della stanza. Ruotateli fino a volgere le quattro luci verso il centro della stanza. Predete l'ascensore all'area inferiore ed entrate nella stanza ad ovest. Una volta nell'hangar uscite dall'ES e continuate a ovest nella prossima stanza, premete l'interruttore per attivare l'ascensore sotto di voi. Uscite dalla stanza, salite sull'EST e tornate all'interno della fortezza. Una volta dentro prendete l'ascensore e salite, fate saltare le scatole ed entrate nella stanza in alto. Per combattere il boss ponete Shion come co-pilota dell'ES Asher per poter utilizzare l'attacco Gatling Blast che è piuttosto efficace contro Pilum. Mettete Momo e Jin nella ES Zebulun per l'attacco Golden Bow che è più efficace contro Scutum. Fate imparare a Momo l'abilità Focus per tenere alti gli EP, infine mettete Charge Recover su uno dei due ES. Iniziate rubando ai vostri avversari i due oggetti rari poi iniziate con Stocking e usate gli attacchi speciali. Curatevi con Medica 2 quando avete poca vita e la battaglia non dovrebbe durare a lungo. Pilum ha un attacco molto potente che colpisce un singolo bersaglio, quando vedete il messaggio "Something is wrong with Richard" curatevi poichè molto probabilmente vi colpirà con quell'attacco. Dopo la battaglia andate a nord e premete il pulsante blu, scendete con l'ascensore e tornate all'Hangar, uscite dall'ES e andate ad ovest verso la porta. Seguite il sentiero a sinistra, aprite lo scrigno per ottenere Secret Key 14 ed entrate nella porta. Salite la scala nella stanza seguente e andate ad ovest, proseguite lungo il nastro trasportatore ed all'intersezione andate a destra. Sparate al muro per distruggerlo e trovare Class Upgrade BS, Andate a nord ed infilatevi nell'apertura, girate l'angolo e aprite lo scrigno per ottenere Decoder 2, uscite e proseguite ad est. Salite la scala e seguite il lungo sentiero verso il basso eliminando i nemici sulla strada, entrate nella stanza in fondo per trovare una grande pila di blocchi e una piattaforma. Caricate otto blocchi sulla piattaforma per spostarla in fondo poi riducete a sette il carico per raggiungere la stanza sull'altro lato, ecco come fare : caricate un singolo blocco in fondo alla pila sulla piattaforma sparandogli dal lato destro, distruggete il prossimo pezzo singolo sparando da fronte e spingete i prossimi due set di blocchi sulla piattaforma. Distruggete il prossimo e caricate il successivo sulla piattaforma, scendete la scala e proseguite ad ovest nella prossima stanza. Nel prossimo puzzle dovete costruire un ponte con le sei casse per attraversare il pozzo.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
|_|_|_|2|_|_|_|_|_|_|
|_|1|_|_|_|_|5|_|6|_|
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
|_|_|_|3|_|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
|_|_|_|4|_|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Spingete in avanti la cassa numero 2 in alto, la 5 in alto e poi a sinistra. Spingete la 6 in alto poi a sinistra. Spingete la 3 su. Spingete la 5 nel pozzo. Spingete la 2 a destra, la 3 in alto e la 2 nel pozzo. Spingete la 3 a destra, la 1 su e a destra. Spingete la 3 nel pozzo. Spingete la 4 su, la 1 a destra e poi nel pozzo. Spingete la 4 a destra e nel pozzo. Andate a nord attraverso il ponte, incontrerete un altro puzzle per raggiungere il Segment Address #13.
_ _ _ _ _ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
|_|_|1|2|3|4|5|_|_|
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Spingete la cassa 4 a destra due volte per farla cadere nel pozzo, la 5 a sinistra e poi giù per due volte nel pozzo, completate poi il ponte verso est nel modo più ovvio. Proseguite a destra verso la prossima area e salvate il gioco. Seguite il sentiero e posizionatevi sul cerchio giallo per scendere. Prendete il cerchio blu verso l'alto. Proseguite verso il cerchio giallo più a nord poi andate ad est per Segment Address #4. Prendete la Secret Key 9 all'interno, tornate e prendete i due cerchi blu verso l'alto poi il giallo e il blu per tornare al punto di partenza. Scendete con il cerchio giallo, salite col blu poi giù ancora attraverso il portale giallo. Attraversate i cerchi gialli successivi poi su al prossimo blu e finalmente giù sul giallo. Seguite il sentiero poi posizionatevi sul cerchio verde per raggiungere la prossima area. Entrate nel portale blu ad est, una volta in cima continuate sul sentiero ed entrate a nord per combattere il boss. Equipaggiate l'abilità Spear Coat e Poison Guard, il punto debole della sua forma iniziale è BCBB. A questo punto sarà debole contro gli attacchi Ether quindi usate Shion e continuate a premere cerchio. Con gli altri aiutate Shion lanciando Thunder Blast e incantesimi di cura. Orgulla schiverà i vostri attacchi piuttosto facilmente, con Break Sensors dovreste risolvere il problema. Usate Stock per portare i personaggi al massimo mentre è ancora in questa forma. Quando resteranno 10.000 punti vita Manes si risveglia, il punto debole è ora CBB e diventerà vulnerabile agli attacchi fisici. Colpitela quindi con delle combo, lanciate Thunder Sword e Attacker sui personaggi per renderli più forti. A questo punto è fondamentale eliminarla il più rapidamente possibile poichè i suoi attacchi sono molto più forti di prima e inoltre si potenzierà di continuo. Una volta eliminato il boss sparate alle colonne blu, lasciate la stanza e tornate di sotto. Continuate a nord dentro la piramide, qui dovrete far saltare i quattro detonatori al centro della stanza simultaneamente per innescare la sequenza di auto distruzione. Azionate la leva in alto a sinistra e le due a forma di v da sinistra a destra poi premete l'interruttore in fondo. Avete trenta minuti per abbandonare questo luogo prima di saltare in aria, non dovete tornare fino all'entrata ma solo fino all'hangar. Prendete Class Upgrade CS lungo la strada. Salite sul vostro ES e andate a destra per una sequenza animata e per lo scontro con l'ES di Pellegri. Mettete Jr. e shion a pilotare Asher e Momo su Zebulin, in questo modo avrete due attacchi di tipo Pierce molto efficaci a disposizione ( Gatling Blast e Golden Bow ). caricate i due ES fino a 200, lanciate Aura Sword su ES Asher e lanciate i vostri attacchi speciali. Una volta che riprendete il controllo a Durandal tornate a Elsa e sbloccate Segment Address #2 e prendete Secret Key #22 oltre a completare le nuove GS Quest.

Submerged City

Una volta pronti uscite sul ponte dell'Elsa e parlate a Matthews per dirigervi ad Old Militia. Andate ad ovest e proseguite alla prossima area poi andate a sinistra all'incrocio e sparate al muro per abbatterlo. Prendete lo scrigno con Quick Charge poi tornate sul sentiero principale e sparate agli ostacoli per ottenere G Weak Guard. Andate ad est e al bivio prendete il sentiero superiore verso destra e al termine uscite dall'ES. Fate saltare le rocce per trovare Segment Address #18, prendete la Secret Key 16 all'interno e poi tornate alla biforcazione e questa volta prendete il sentiero inferiore. Fate saltare gli oggetti per Nano Repair A e Nano Repair Z poi continuate a est. Andate a nord per combattere 0-88 Delphinus, rubate G-Power Charge perchè sarà molto utile e lanciate Aura Sword sull'Es. Proseguite sulla rampa poi a sud e salvate. Andate ad est poi a sub verso il relitto, fate saltare gli oggetti per Nano Repair A. Andate su e sparate alla lastra di cemento per farla cadere in acqua, tornate indietro e andate a nord attraverso l'acqua. Proseguite ad ovest poi seguite il sentiero fino al termine e raccogliete Nano Repair Z. Al termine del sentiero alla biforcazione andate a sud e combattete 0-88 Delphinus, prendete lo scrigno con Decoder 9 poi tornate alla biforcazione e andate a nord. andate a est e fate saltare gli ostacoli per ottenere Nano Spheres, andate a ovest poi a nord e sconfiggete i nemici. Distruggete gli ostacoli per G Poison Guard, salvate e proseguite. Attaccate i cannoni nel momento in cui lo scudo di difesa verso altre zone, colpiteli due volte per distruggere completamente la difesa. Equipaggiate G Weak Guard o G Power Charge per proteggersi la L Weak. Con Ziggy pilotate Asher insieme a Jr. per usare Corona Buster contro questo boss, anche Tornado Fist ( la combo di Kos-Mos e Shion ) è molto efficace. usate gli attacchi speciali quando gli scudi sono giù. Dopo la battaglia andate a destra e fate saltare gli ostacoli per Nano Repair A. Continuate distruggendo le scatole per trovare uno scrigno con G ST Double, sparate all'oggetto giallo a sinistra, uscite dall'ES e scendete la scala.

Labyrinthos

Girate l'angolo ad ovest e andate a sinistra alla biforcazione. Seguite il sentiero, fate saltare le scatole al termine per Med Kit S. Scendete le scale, eliminate il robot e procedete a nord sulla scala a sinistra. Sparate al muro sulla destra, eliminate il robot ed aprite lo scrigno con Secret Key 13 all'interno. Tornate a sud dietro l'angolo e premete l'interruttore per aprire la diga sotto di voi, tornate alla prima biforcazione e scendete le scale a sinistra. Seguite il sentiero e premete i bottoni nell'ordine giusto per abbassare l'acqua. Premete quello al centro 6, in alto 6, in basso 2, centro 6, in basso 2. Una volta fatto andate a sinistra e seguite il sentiero, salite la scala ed entrate nella stanza successiva poi scendete dalla scala, andate a sud e salite di nuovo. Continuate a nord ed entrate nella porta, dopo la sequenza animata uscite dalla porta a nord. Arrivati alla stanza piena di intersezioni andate ad est, seguite il sentiero aprendovi la strada fra le ragnatele, fate saltare le casse per Skill Upgrade As. Al prossimo incrocio andate a nord e arrivati alla biforcazione a tre strade andate di nuovo a nord. Fate saltare le casse per Antidote H e Segment Address #2, prendete Secret key 20 all'interno. Tornate all'incrocio e questa volta andate ad ovest giù per le scale, proseguite e apritevi la strada fra le ragnatele ed entrate nella porta. Andate ad est giù per le scale poi salite sul treno per raggiungere la zona successiva. Andate ad ovest lungo il sentiero e fate saltare le casse per Med Kit S, tornate indietro e andate a nord attraverso la porta. Andate nella zona a nord dell'area, eliminate il robot e aprite lo scrigno con Decoder 5. Seguite il sentiero verso sud, prendete la strada vicino all'entrata e dirigetevi alla stanza successiva. Dirigetevi alla zona in alto a destra dell'area per trovare l'uscita dietro un gruppo di casse, troverete sparsi Antidote L, Med Kit M e Rejuvenator DX. Colpite i cilindri per ruotare i raggi e aprire un sentiero fino alla porta a nord-ovest e procedere. Numerando i cilindri da uno a cinque partendo da quello in alto a sinistra e procedendo verso destra e in basso dovete colpire il cilindro 5 una volta, il 2 tre volte, il 4 tre volte e il 3 una volta dopodichè raggiungete lo scrigno sul lato destro e ottenete Boost Max. Colpite il 3 tre volte, il 4 due volte, il 2 due volte e il 3 tre volte per raggiungere lo scrigno a sinistra e ottenere Class Upgrade Bs. Colpite il cilindro 1 una volta, il 3 una volta, il 4 due volte e il 3 una volta per raggiungere l'uscita. Andate a sud, una volta nella stanza successiva a sud-ovest e premete l'interruttore per attivare l'ascensore. Usatelo per raggiungere la zona sottostante e salvate. Girate attorno al sentiero verso sud, uscite da uno dei passaggi e continuate ad ovest sulle scale, andate a sud e fate saltare le scatole per Boost Max. Tornate a nord su per le scale e poi a sinistra, premete l'interruttore che si trova qui. Tornate giù, andate a sud-ovest verso il sentiero appena aperto e all'incrocio andate a nord e poi ovest al successivo. Aprite lo scrigno per Rejuvenator E. Tornate a sud-est e tirate la leva per abbassare il divisorio formando un ponte, tornate all'area iniziale, salite le scale e premete l'interruttore. Andate a sud, a sinistra, a nord premendo l'interruttore lungo la strada e seguite il sentiero, fate saltare le scatole per una Bio Sphere. Premete l'interruttore, andate a sud giù per le scale e andate a nord-est. Entrate nella porta per la stanza successiva.
_ _ _ _ _
|_|_|_|_|_|
|1|2|_|_|_|
|_|_|_|_|3|
|_|_|_|_|_|
|_|4|5|_|_|
|6|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
|_|_|_|_|_|
Per raggiungere lo scrigno a sinistra con Skill Upgrade Bs spingete il blocco 1 a nord, il 2 a sud, il 4 a nord e il 5 a sud. Uscite e rientrate nella stanza per resettare la posizione dei bocchi e spingete il blocco 3 a nord, il 6 a sud, il 4 a sud e il 5 a nord. Una volta fuori continuate a sud-est per la prossima area poi andate a sud-est e premete l'interruttore per attivare l'ascensore. Scendete e poi prendete la piattaforma al centro della stanza fino al livello inferiore. Entrate nella porta e seguite il sentiero, prendete quindi l'ascensore verso l'alto. Premete l'interruttore sulla console gialla per alzare il divisorio sotto di voi. Tornate sull'ascensore, girate attorno al sentiero sul retro e premete l'interruttore. Tornate su, premte l'interruttore sulla console di nuovo e portate di nuovo giù il divisorio dandovi accesso ad una nuova porta. Andate ad est e scendete le scale, andate a sud-ovest ed entrate nella porta grande e premete l'interruttore rosso per sbloccare la porta contrassegnata con una B. uscite e salite le scale a destra, premete il pulsante sulla console gialla e l'interruttore dell'ascensore, scendete e continuate a nord attraverso la porta. Usate l'ascensore per raggiungere l'area d'isolamento, sparate agli oggetti sui due lati per ottenere Antidote H e bio Sphere. Andate a nord attraversando diverse porte ed eliminando i nemici per raggiungere il boss Margulis. I suoi attacchi sono perlopiù di fuoco quindi usate Flame Coat per ridurre il danno. Hammer Coat è anche molto utile, usate Momo, Jr. e Jin. Usate Stock per caricare i personaggi e usate le combo, cercate di usarle quando Margulis offre le spalle a Jr. per sfruttare il danno addizionale del colpo alle spalle. Lanciate Attacker sui personaggi per incrementare il danno e usate i personaggi in quest'ordine, Jr. ( triangolo e quadrato ), Jin ( triangolo, quadrato, cerchio, cerchio, cerchio ), Jr. ( cerchio tre volte ) e Momo ( cerchio tre volte ). Attaccare l'ombra causerà un assorbimento di punti vita dalla vera Margulis, cercate di farlo di tanto in tanto poichè l'ombra ha una difesa agli attacchi fisici più ridotta. Una volta inflitti abbastanza danni inizia il conto alla rovescia per H-Stop, cercate di sconfiggerla prima che lanci il suo attacco o è la fine. Sopravviverà con Last Revenge quindi finitela con Jin. Nuove GS Campaign vengono sbloccate, una volta pronti andate da Elsa e parlate al capitano Matthwes poi andate ad Omega System.

Omega System

Andate a sud fino a raggiungere un ostacolo, distruggetelo e usate la piattaforma per scendere. Andate a destra, eliminate l'ES nemico e fate saltare la cassa per svelare un passaggio segreto. Entrate ed uscite dall'ES per trovare Segment Address #17, lo scrigno contiene Secret Key 28. Tornate all'ascensore e proseguite verso il basso, al prossimo piano andate a sinistra ed eliminate l'ES, fate saltare la cassa per trovare Nano Sphere, prendete l'ascensore per il prossimo livello. andate a destra e distruggete la cassa per Nano Repair Z, tornate a sinistra e proseguite con l'ascensore. Andate ad ovest, uscite dall'ES ed entrate la piccola porta, una delle scatole contiene Med Kit M, distruggete la pila di scatole a nord-ovest e entrate nel passaggio e su per due rampe di scale. Entrate nella porta a sinistra, seguite il sentiero a nord-est e fate saltare le scatole per uno scrigno con Secret Key 24, tornate a sinsitra e premete il pulsante per sbloccare la grande porta nella stanza principale con l'ascensore, uscite dalla stanza ed entrate nella porta ad est per attivare il pulsante anche lì. Tornate all'ES e andate a nord nella porta sbloccata, andate a nord-ovest al prossimo schermo e da qui seguite il sentiero. Uscite dall'ES e prendete l'ascensore a nord poi andate a sud per diverse rampe di scale poi attraverso il passaggio in fondo. Scendete con l'ascensore, premete il pulsante per attivare l'ascensore AMWS e tornate sino in cima, esaminate la console ed attivatela. Correte giù per le scale premendo i pulsanti rossi per sbloccare le sbarre dell'ascensore, attraversate il passaggio in fondo alle scale poi prendete l'ascensore e scendete. Salite sulla ES e proseguite fino al boss Inversion. Mettete Jr. e Ziggy su Asher per l'attacco Corona Buster e equipaggiate EP Regen e EP Half Skill con Momo, usate Anti-Beam Armor sui due ES, usate Stock con Asher e usate gli attacchi speciali. Curatevi con Zebulun se ne avete bisogno. Andate a nord attraverso la porta, distruggete le casse dal lato verde e prendete Charge Boost, G Ether PD Guard e Nano Sphere. Ci sono dieci colonne di blocchi, dovete formare un ponte per arrivare alla porta viola sul lato sinistro. Distruggeteli in ordine, prima uno dei blocchi blu da sinistra poi uno dei blocchi rossi della sesta colonna, uno blu in fondo alla colonna 3 e uno dei rossi della colonna 3 poi uno dei gialli della colonna due e quello giallo della prima colonna a sinistra poi quello blu della due e uno dei blu della sei poi il terzo rosso della colonna otto e uno dei gialli della sette poi uno dei tre gialli della dieci e quello rosso della nove ( phew ). Uscite dall'ES e attraversate il ponte, distruggete la porta viola e entrate. Seguite il sentiero e alla biforcazione andate a sud, lo scrigno contiene Secret Key 27, tornate all'incrocio e andate ad est. Premete il pulsante rosso ed entrate nella porta. Seguite il sentiero per due schermate, prendete Ether Pack DX, Ether Pack M e Class Upgrade C lungo la strada sparando agli oggetti gialli sui due lati. Sparate all'oggetto al centro della stanza per rivelare un punto di salvataggio, andate a nord sulla piattaforma per proseguire e combattete con Cathedral. Questo nemico possiede tre forme, ognuna con diversi punti deboli, White Robe (CCCC) Call to Arms ( BCCB ) e Cry of the Rapture ( BBC). Le ultime due forme odiano rispettivamente femmine e maschi, cercate di non attaccarli con personaggi di questi generi. Call to Arms è debole contro attacchi Ether mentre Cry of the Rapture è vulnerabile agli attacchi fisici. Usate Down, Duall Spell Ray, Cross Fist, Gravity Bomb. Quando Cathedral usa Mirror of Truth scambiate il personaggio la cui anima viene rivelata. White Robe usa l'attacco Advent of Sweet Whispers che causa L Stun a tutti i personaggi quindi imparate Stun Guard. Dopo la battaglia tornate all'area precedente e salvate, continuate a nord e salite sulla piattaforma per un altro boss, Patriarch. Equipaggiate Aura Coat e Beam Coat, Slow e Blind Guards sono abbastanza utili. Fate imparare a due personaggi Aura Veil, la combinazione migliore è Jr., Kos-Mos, Ziggy e Momo. Spostate Jr. dietro a Patriarch, lanciate Attacker e iniziate a sparare. Usate la combo Aura Wall se possibile poichè vi risparmierà diversi turni. La prima forma non è un problema, conservate il pieno Stock per le forme successive, rubate il prima possibile Awakening IV invece. La seconda forma è sostanzialmente identica, attenzione però a Proto Omega, tuttavia non interferite finchè non gli viene ordinata quindi cercate di eliminare il vecchio rapidamente. Usate Cross Fist mentre il vecchio è a terra. Usate le combo per colpirlo con tutto quello che avete a disposzione per evitare che lanci Proto Omega, in caso contrario è meglio che abbiate Beam Coat. Andate al Park con Durandal.

Space Time Anomaly

Ecco lo scontro col boss finale, Albedo. Avete a disposizione solo Jr. ma è impossibile morire poichè oltre all'incantesimo Safety Level l'avversario vi provocherà per la maggior parte del tempo. Lanciate Attacker e Aura Sword ma cercate di non finirlo con una combo poichè Albedo si curerà rendendo la battaglia infinita. Usate uno dei quattro bottoni iniziali in combinazione. La battaglia termina dopo che Albedo lancia Eternal Chain che vi lascia con un solo punto vita. Con questo siete all'inizio della fine del gioco.

Sommario della soluzione

Old Militia
Second Milita City A
Second Militia City B
Subconscious Domain Summer
Subconscious Domain Winter
Dammerung
Elsa
Ormus Stronghold
Submerged City
Labyrinthos
Omega System
Space Time Anomaly