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Assetto Corsa EVO, finalmente siamo scesi in pista con la versione in early access

Abbiamo finalmente avuto modo di provare con mano Assetto Corsa EVO nella sua versione in accesso anticipato. Siete pronti a scendere in pista con noi?

PROVATO di Peter Vogric   —   21/01/2025
Un Alfa Romeo esposta nella modalità foto di Assetto Corsa EVO
Assetto Corsa Evo
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Tutti gli appassionati di auto possono finalmente gioire, perché il nuovo capitolo di Assetto Corsa è finalmente tra noi. Sebbene sia solamente una versione in accesso anticipato tutt'altro che completa, il titolo ci ha già fatto capire in maniera cristallina i suoi intenti. Il target di riferimento di Assetto Corsa EVO è diverso da Assetto Corsa Competizione e si avvicina maggiormente al primo gioco uscito nell'ormai lontano 2014. Siamo di fronte all'erede di uno dei simulatori di guida più amati di sempre, sul quale migliaia di giocatori hanno potuto sperimentare un modello di guida realistico su centinaia di vettura di ogni natura. Kunos Simulazioni ha voluto ampliare ulteriormente il suo simulatore, inserendo degli elementi pensati appositamente per gli amanti dei motori come la modalità foto, le patenti, diverse categorie di macchine e la possibilità di personalizzare le proprie vetture. Molte di queste funzionalità prendono spunto da colossi come Gran Turismo, riuscendo a trasmettere anche lo stesso spirito e la passione verso l'automobile.

Negli scorsi giorni abbiamo speso diverse ore al volante per provare tutte le novità incluse in questa prima versione di Assetto Corsa EVO. Nonostante i contenuti disponibili al lancio di questo accesso anticipato siano effettivamente molto pochi, abbiamo veramente tanto da raccontarvi sull'anima di questo gioco.

Mani sul volante e si parte!

Gli sviluppatori di Kunos Simulazioni hanno fatto una scelta importante per continuare ad evolversi nel panorama dei videogiochi di corse simulativi. Investendo le loro risorse nello sviluppo del motore grafico e fisico proprietario hanno ottenuto piena libertà e controllo su questi aspetti. Il motore fisico di Assetto Corsa EVO è in grado di simulare la meccanica, l'elettronica e l'aerodinamica ad un livello mai raggiunto prima dalla serie Assetto Corsa. Un elemento davvero significativo, dato che con gli episodi passati lo studio italiano ci aveva già abituato ad un livello di realismo veramente elevato.

Correre al tramonto a Brands Hatch ha sempre un qualcosa di magico
Correre al tramonto a Brands Hatch ha sempre un qualcosa di magico

Scendendo in pista con una delle vetture presenti in questa prima versione del gioco possiamo dirvi da subito che Assetto Corsa EVO è estremamente divertente. Può sembrare una banalità, ma nei videogiochi simili guidare un'automobile da strada come la FIAT 500 o la Volkswagen Golf difficilmente regala particolari sensazioni per via delle loro scarse prestazioni. Grazie al livello di simulazione veramente elevato di Assetto Corsa EVO, è possibile divertirsi tranquillamente anche a bordo di una Ford Escort RS Cosworth, cercando di portarla al limite curva dopo curva, perché la macchina sotto il nostro controllo è dannatamente "viva".

Il force feedback trasmesso tramite il volante è in grado di farci percepire bene il sottosterzo e sovrasterzo, dandoci la possibilità di intervenire di conseguenza con piccole, ma fondamentali correzioni. La rigidità del volante si attutisce man mano che i chilometri orari aumentano e la perdita del posteriore nelle staccate più violente è ben percepibile sullo sterzo, sebbene in questo caso facciamo ancora un po' di fatica a comprenderlo del tutto.

Questa sorta di modalità foto ci permette di ammirare da vicino tutte le vetture del parco auto, potendo anche interagire con loro
Questa sorta di modalità foto ci permette di ammirare da vicino tutte le vetture del parco auto, potendo anche interagire con loro

Insomma, il passo in avanti rispetto ai capitoli precedenti della serie si nota eccome, soprattutto andando a guidare la medesima vettura presente ad esempio anche in Assetto Corsa Competizione. Inoltre, la differenza tra le singole macchine è veramente evidente. Ad esempio ci si accorge come la Golf nella sua configurazione base è molto più stabile e reattiva rispetto ad un Audi A3. La cosa che abbiamo apprezzato di più è probabilmente la simulazione delle sospensioni: nell'ingresso curva è possibile percepire come la macchina inizi a fare una maggiore pressione sulle ruote esterne.

Il comparto tecnico

Il comparto tecnico di Assetto Corsa EVO non sfigura affatto pur trattandosi di una versione ancora molto lontana dal prodotto finito. Inoltre, possiamo anticiparvi che con la nostra configurazione di prova il gioco è crashato solamente una volta in più di 10 ore di test complessivi. Kunos Simulazioni ha lavorato duramente per migliorare il motore grafico, ora in grado di gestire una quantità di dettagli veramente elevata, tutto in tempo reale mentre stiamo sfrecciando a velocità folli. Per apprezzare del tutto i modelli delle automobili è disponibile una sorta di modalità di esposizione in diversi scenari impostabili come una piazza urbana o il garage di un meccanico. Da qui possiamo esplorare liberamente ogni dettaglio e interagire con l'auto aprendo le portiere, accendendo i fari o girando il volante.

Le macchine pensate per la pista sono ancora più realistiche rispetto ad Assetto Corsa Competizione
Le macchine pensate per la pista sono ancora più realistiche rispetto ad Assetto Corsa Competizione

Questo livello di dettaglio viene poi portato anche in pista, dove invece apprezzeremo anzitutto un cruscotto riprodotto in maniera fedele in tutto e per tutto con le varie dashboard e pannelli di controllo perfettamente funzionanti e realistici. Le macchine in pista possono godere di un ottima resa visiva unita alle varie tonalità di luci e ombre derivanti dal meteo dinamico ed dal ciclo giorno e notte. Correre lungo le curve del leggendario Brands Hatch mentre il sole sta lentamente tramontando per entrare poi nel vivo della notte con i fari accesi al massimo è una sensazione che pochi altri giochi di questo tipo riescono a regalare a questo livello di dettaglio.

Sotto la pioggia è possibile contare le singole gocce d'acqua sul parabrezza, prima che esse vengano spazzate via dai tergicristalli. L'acqua in pista viene simulata in maniera molto realistica con le pozzanghere che si vanno a formare esclusivamente nelle zone dove c'è un avvallamento; passandoci sopra con la nostra automobile è possibile sentire sul volante l'effetto dell'acquaplaning, proprio come accade nella realtà. Purtroppo l'unico difetto in tal senso è l'effetto della scia che esce dalle gomme posteriori: probabilmente questo effetto grafico non è stato ancora perfezionato in questa prima versione, ma siamo sicuri che verrà sistemato nella release finale.

I tracciati inclusi in Assetto Corsa EVO sono realizzati con una cura maniacale in tutti i loro dettagli
I tracciati inclusi in Assetto Corsa EVO sono realizzati con una cura maniacale in tutti i loro dettagli

Anche il comparto sonoro ci ha soddisfatto, grazie a dei suoni molto realistici del motore e del passaggio delle gomme sulle varie superfici in pista. Attraversando il rettilineo principale circondato da tribune e muretti è possibile percepire come il rombo del motore venga riflesso nuovamente verso la macchina, mentre nelle sezioni più aperte del tracciato questo effetto scompare del tutto come ci si aspetta. Anche le macchine elettriche hanno degli effetti sonori molto realistici. Guidando con la telecamera posizionata all'interno non sentiamo pressoché alcun rumore, tranne degli eventuali fischi delle gomme quando tiriamo la vettura al massimo in curva. Passando invece all'inquadratura esterna è possibile percepire il fruscio del vento per dare un maggiore senso di avanzamento e velocità.

Contenuti

I contenuti disponibili su Assetto Corsa EVO sono per il momento veramente molto limitati. Già nei prossimi giorni Kunos Simulazioni dovrebbe sbloccare nuove caratteristiche e funzioni, così come è normale per un gioco in accesso anticipato. Gli sviluppatori hanno infatti preparato una vera e propria roadmap per tutti i mesi che ci separano fino all'autunno di quest'anno, quando verrà pubblicata la versione 1.0.

L'area attorno allo storico circuito di Nürburgring verrà portata in rapporto 1:1 all'interno di Assetto Corsa EVO
L'area attorno allo storico circuito di Nürburgring verrà portata in rapporto 1:1 all'interno di Assetto Corsa EVO

Per chi dovesse provare oggi la versione in accesso anticipato otterrà la possibilità di correre con 20 vetture in 5 circuiti nelle due modalità presenti: prova a tempo e gara. Nella versione finale ci aspettiamo invece di avere un parco auto che supera le 100 unità e 20 tracciati da tutto il mondo. Inoltre, gli sviluppatori hanno già promesso che altri contenuti gratuiti verranno pubblicati in seguito alla versione 1.0, ai quali si aggiungeranno probabilmente altri DLC a pagamento.

In Assetto Corsa EVO verrà implementato anche un sistema economico assolutamente privo di microtransazioni e una modalità per ottenere le patenti delle varie categorie di auto. In maniera simile a quanto accade in Gran Turismo, dovremo dimostrare di avere un'adeguata abilità prima di metterci al volante delle vetture più prestanti. Partecipando poi ad eventi online e offline potremo guadagnare dei crediti, che potranno essere spesi per ampliare il nostro parco auto o per potenziare e personalizzare le nostre vetture.

La pioggia sul parabrezza delle macchine è di un realismo veramente impressionante
La pioggia sul parabrezza delle macchine è di un realismo veramente impressionante

In estate farà il suo debutto anche una modalità open world con una mappa da 1600 chilometri quadrati di strade, boschi, città, paesi e circuiti. L'aera sarà una replica fedelissima dei dintorni del tracciato di Nürburgring con tanto di stazioni di benzina, negozi, concessionarie e officine.

Assetto Corsa EVO si presenta con un'intenzione chiara e degli obiettivi specifici da perseguire. Da una parte vuole mantenere la massima fedeltà e realismo nel motore fisico per regalare sensazioni alla guida senza compromessi. Dall'altra ha imboccato una strada rivolta maggiormente agli appassionati di automobili, proponendo modelli di macchine più dettagliati e altre chicche per gli amanti delle quattroruote. Un gioco per tutti quindi, adatto a chi vuole competere nel panorama eSports con un livello di realismo elevato, ma anche a chi vuole semplicemente farsi un giro con una qualsiasi vettura per i circuiti più prestigiosi del mondo. Abbiamo avuto solamente un assaggio di Assetto Corsa EVO, ma già non vediamo l'ora di provare il resto.

CERTEZZE

  • Il modello di guida ci è sembrato già molto realistico e coerente
  • La sensazione alla guida di ogni vettura è unica e divertente
  • La resa visiva delle automobili è già ad un ottimo livello

DUBBI

  • Bisognerà valutare le nuove modalità di gioco in arrivo
  • L'intelligenza artificiale soffre ancora di alcuni problemi
  • Ovviamente ci sono ancora diverse imperfezioni