66

L'incremento dei giochi digitali da PS4 in poi è stato impressionante, come riferito da un analista

Sebbene il mercato fisico non sia decisamente morto, guardando l'incremento vertiginoso del digitale negli ultimi anni viene da pensare che potrebbe non durare ancora a lungo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/07/2024
PS5 Digital e Standard

In un recente articolo pubblicato da Kotaku, l'analista di mercato Daniel Ahmad, alquanto noto anche presso la community per la sua intensa attività sui social, ha svelato un aspetto davvero impressionante della tendenza verso il digitale registrata in questi anni, dimostrando come questa sia incrementata vertiginosamente dall'epoca di PS4 in poi.

L'articolo in questione prende in esame quella che è ormai la tendenza consolidata del mercato videoludico, che vede ormai il digitale aver preso ampiamente il sopravvento con un'accelerazione notevole negli ultimi anni, tuttavia fa presente anche come il mercato fisico abbia ancora una grande importanza e faccia registrare comunque dei numeri notevoli.

Come riferito da Ahmad a Kotaku, Sony in particolare è stata in grado di piazzare 85 o 86 milioni di giochi fisici su PS4 e PS5 solo per quanto riguarda il 2023, che rappresentano ancora una quantità importante e in grado di muovere in quantitativo di denaro notevole.

Da meno del 10% a oltre il 70% in una generazione

Tuttavia, quello che risulta particolarmente impressionante è la velocità con cui il digitale sta soppiantando il supporto fisico, considerando che l'incremento maggiore si è registrato praticamente in meno di 10 anni.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

L'analista in questione ha fatto presente come la percentuale di giochi digitali su PlayStation in particolare, che ha un'utenza ancora piuttosto legata al mercato fisico tradizionale, sia passata da meno del 10% sul totale poco prima dell'arrivo di PS4 all'attuale percentuale superiore al 70%, dimostrando una rapida tendenza al cambiamento.

Il mercato fisico è più piccolo, ma non è decisamente morto, dice Ahmad, tuttavia il tasso di spostamento verso il digitale potrebbe essere favorito anche dal passaggio alla prossima generazione: già Xbox ha piazzato più del 50% della sua console di attuale generazione in versione totalmente digitale con Series S, e questo rapporto potrebbe incrementare ulteriormente con la prossima macchina, vista la tendenza di Microsoft.

Qualcosa del genere potrebbe succedere anche presso PlayStation, sebbene Sony abbia meno spinta verso il digitale, mentre Nintendo dovrebbe essere la compagnia più tradizionalmente legata al supporto fisico anche nel prossimo futuro.