Com'era facile aspettarsi, la grossa patch pubblicata in occasione del day one per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl ha migliorato molti aspetti del gioco, che purtroppo apparivano fortemente problematici nella versione utilizzata per le recensioni, come riferito da uno dei giornalisti di Digital Foundry.
Alex Battaglia, uno dei membri della redazione della nota rubrica tecnica, ha riferito di essere al lavoro su un'analisi approfondita di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl su PC e Xbox Series X|S, ma di essersi concentrato sulla versione successiva alla pubblicazione della patch del "day 0", ovvero il gigantesco aggiornamento messo a disposizione nelle ore scorse da GSC Game World.
Trattandosi di un download da quasi 140 GB, si tratta in effetti di una build nuova, che verosimilmente deve aver migliorato molti elementi considerati problematici nella versione precedente.
Alcune recensioni non rispecchiano il gioco finale
"Sto esaminando il gioco utilizzato la patch del day 0 al momento in modo da poter contare su informazioni più aggiornate", ha scritto Battaglia su BlueSky. "Una cosa che si nota subito è che la patch del day 0 ha chiaramente ridotto il problema dello stutter sul movimento sia su console che su PC".
Some xamples, on Xbox camera motion was not correct during review period leading to a very poor visual experience that could be confused for "poor performance". That is not in the day 0 version. Gun sounds also were absolutely not working on PC earlier patches. That is not in the day 0 version.
— Alex Battaglia (@dachsjaeger.bsky.social) 20 novembre 2024 alle ore 15:07
Questo è uno dei problemi che sono stati rilevati sulle build utilizzate per le recensioni, che per forza di cose si sono basate su una versione precedente del gioco, più problematica di quella che è stata messa a disposizione degli utenti con il lancio di oggi.
"Stalker 2 è cambiato in maniera significativa durante il periodo di recensione, a partire dallo scorso mercoledì. Le recensioni che menzionano alcuni problemi non corrispondono a quello che è il gioco definitivo", ha spiegato Battaglia.
Come altro esempio, il giornalista riferisce che "il movimento della telecamera non era corretto su Xbox nella versione review, cosa che portava a una qualità più bassa che potrebbe essere confusa con problemi di performance, ma questo non è presente con la versione patchata. Anche i suoni delle armi non funzionavano bene su PC prima delle patch, cosa che invece è stata corretta con l'aggiornamento del day 0".
In attesa dell'analisi tecnica, vi rimandiamo alla nostra recensione di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, che abbiamo valutato in maniera decisamente positiva.