Windows Central ha avuto modo di intervistare Larry Kuperman, director del business development presso Nightdive, in occasione della GDC, ottenendo informazioni sul remake di System Shock e sul fatto che sia praticamente quasi completo.
Partito con una campagna su Kickstarter in grado di raccogliere oltre 1,3 milioni di dollari, superando l'obiettivo principale, lo sviluppo è stato poi piuttosto lungo, estendendosi oltre i tempi previsti inizialmente.
Nel frattempo, il gioco ha attraverso un cambio di engine e anche di team di sviluppo, ma nonostante tutto dovrebbe essere ormai quasi giunto a destinazione.
Il remake di System Shock è "in larga parte completo", in base a quanto riferito da Superman, attualmente in fase di pre-beta e con tutti gli elementi praticamente pronti per quanto riguarda la versione PC, mentre il team sta lavorando ora soprattutto sulle conversioni per console.
L'idea è di lanciare il gioco contemporaneamente su tutte le piattaforme, dunque sarà comunque necessario raggiungere il completamento anche sulle console prima di poterlo vedere arrivare sul mercato. In base a quanto riferito da Windows Central, il gioco sembra in corsa per poter uscire durante il 2022.
L'impressione, inoltre, è che si tratti di un progetto in grado di bilanciare il recupero degli elementi classici e alcuni adattamenti verso la modernità, cercando dunque di trovare una via di mezzo. Come riferito dagli sviluppatori, l'obiettivo del remake è farlo sembrare "come i giocatori ricordano l'originale, non come quello appariva realmente", ed è una cosa non semplice da attuare, dovendo trovare appunto una mediazione tra le limitazioni tecniche enormi dell'epoca e l'addolcimento che deriva dal ricordo. Nel frattempo, System Shock 3 potrebbe essere stato definitivamente cancellato, invece.