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I giochi per PS VR in uscita nella seconda parte del 2018

Una panoramica dei titoli in arrivo su PlayStation VR entro la fine dell'anno

SPECIALE di Davide Spotti   —   25/08/2018

Bow to Blood – Data d’uscita: 28 agosto

Ideato da Tribetoy, Bow to Blood metterà i possessori di PlayStation VR al comando di una possente aeronave, tra battaglie aeree e agguerriti avversari da sconfiggere in un futuristico e folle reality show. Oltre a rimanere al timone del velivolo, si dovranno impartire ordini all'equipaggio, ma anche stringere accordi con gli altri personaggi. All'occorrenza sarà possibile venire meno ai patti, ma le decisioni intraprese avranno delle conseguenze. Aiutando gli alleati si potrà contare sul loro eventuale supporto, mentre tradendo la loro fiducia si dovrà fare affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie risorse. Nel corso delle partite si prenderà parte a gare di velocità, scontri mortali con navi d'assalto o pericolose creature, e in alcune fasi saranno presenti anche dei rompicapo da risolvere. Nella cabina di comando dell'aeronave sarà possibile modificare i flussi di potenza in base alle proprie esigenze: alimentando i propulsori si avrà più velocità, viceversa potenziando l'energia dei droni si metteranno fuori uso le flotte nemiche. Ogni incontro verrà generato con criteri procedurali per garantire un'esperienza sempre nuova e accordi che varieranno in base alle situazioni concrete del momento.

Firewall: Zero Hour – Data d’uscita: 28 agosto

Annunciato alla fine dello scorso anno, Firewall: Zero Hour è uno shooter in prima persona multiplayer sviluppator da First Contact Entertainment esclusivamente per il visore di Sony. Il gioco prevede che due squadre, composte da quattro mercenari ciascuna, si diano battaglia per imposessarsi o difendere informazioni riservate. Gli attaccanti dovranno cercare di bypassare i punti d'accesso del firewall, localizzare un laptop e trafugarne le informazioni sensibili; per contro il team impegnato nella difesa avrà il compito di mettere in sicurezza il punto d'accesso e proteggere la zona da qualsiasi minaccia. Logicamente la collaborazione e il gioco di squadra saranno cruciali per la riuscita delle operazioni. L'arsenale comprenderà una vasta gamma di opzioni, dai fucili d'assalto a quelli a pompa, passando per esplosivi al plastico e granate. Le mappe saranno complessivamente nove, distribuite in territori come Russia, Regno Unito e Medio Oriente. Sony ha confermato che il gioco verrà rilasciato sia in formato fisico che in digitale sul PlayStation Store e sarà anche offerto in bundle con l'Aim Controller.

Torn – Data d’uscita: 28 agosto

Ispirata da serie televisive come Ai Confini della Realtà o Black Mirror, Torn è una promettente avventura psicologica ideata da Aspyr Media. Nei panni della blogger Katherine Patterson, bisognerà esplorare una tenuta rimasta abbandonata per ben 64 anni, in seguito a una serie di misteriosi esperimenti svolti dal fisico Lawrence Talbot. Nel corso della storia si farà luce su tutta una serie di segreti connessi alla proprietà, si potranno esplorare le stanze polverose della tenuta entrando in contatto con bizzarre strumentazioni. Ben presto si capirà che il dottore non è così morto come tutti credevano. Peraltro è notizia fresca l'accordo con Perp Games per la realizzazione dell'edizione pacchettizzata, che affiancherà quella digitale acquistabile sul PlayStation Store. "Siamo stati ispirati dalle emozioni di Black Mirror e Ai Confini della Realtà, e abbiamo voluto creare un'esperienza cinematografica oscura e inaspettata per la realtà virtuale", ha raccontato Michael Blair, direttore delle vendite di Aspyr Games, all'annuncio che il gioco sarà disponibile anche in formato retail. "Torn spinge la VR ai suoi limiti e non vediamo l'ora che i giocatori possano scoprire i segreti della Magione".

Zone of the Enders: the 2nd Runner MARS – Data d’uscita: 4 settembre

Sono già passati quindici anni dalla pubblicazione di Zone of the Enders: the 2nd Runner su PlayStation 2 e il titolo di Konami è ormai pronto a tornare in una veste rivista su PS4 e PC con Zone of the Enders: the 2nd Runner Mars. Il gioco è stato migliorato sia nella grafica che nel comparto sonoro, ma oltre alle modalità tradizionali e ad alcune funzionalità aggiuntive, come un livello di difficoltà per neofiti e alcune opzioni di allenamento, prevede una serie di contenuti compatibili con PlayStation VR. Tra questi è incluso l'Hangar 3D in cui si interagirà con il Jehuty in VR, ma anche il visualizzatore dei modelli 3D per osservare i modelli con una prospettiva a 360°. Infine, si potrà accedere al cosiddetto Teatro delle Cinematiche: sbloccabile solo dopo aver completato la campagna, permetterà di rivivere ogni sequenza filmata della storia ricorrendo al visore. Da ieri può essere scaricata la seconda demo di gioco, intitolata Orange Case, che può essere fruita in 4K o in VR e termina esattamente dove si fermava la precedente versione.

Astro Bot Rescue Mission – Data d’uscita: 3 ottobre

Dopo il successo riscosso da Robot Rescue, una delle brevi esperienze interattive proposte in The Playroom VR, Japan Studio si appresta a pubblicare Astro Bot Rescue Mission, nuovo plaftorm esclusivo per PlayStation VR. Nel gioco si assumerà il controllo di Astro, il capitano di una navicella spaziale alla ricerca del suo equipaggio svanito nel nulla. Lungo ventisei livelli si usufruirà di un gameplay a 360 gradi, affrontando imponenti boss e situazioni divertenti. Come avviene in Moss, il giocatore vestirà i panni di una grossa entità - in questo caso un gigantesco robot - che affiancherà il piccolo Astro lungo il suo cammino. Insieme dovranno collaborare per distruggere parti dello scenario ed eludere i nemici. Gli sviluppatori hanno pensato di sfruttare il controller Dualshock 4 in modo creativo, permettendo di gestire un vasto arsenale di armi a seconda della situazione di gioco. Il pad sarà visibile in partita e si trasformerà all'occorrenza in oggetti come un gancio, una pistola ad acqua e altro ancora. Lo scopo di ogni livello è quello di riuscire a recuperare elementi del proprio equipaggio e per farlo sarà importante anche l'audio 3D garantito dal visore. Astro Bot Rescue Mission arriverà sia in edizione fisica che in digitale. Prenotandolo su PlayStation Store si possono ottenere avatar esclusivi, il tema dinamico e la colonna sonora digitale completa.

Transference – Data d’uscita: 18 settembre 2018

Nato dalla collaborazione tra Ubisoft Montreal e SpectreVision, la società di produzione americana co-fondata dall'attore Elijah Wood, Transference è un thriller psicologico piuttosto al di fuori dell'ordinario. Nel gioco le menti della famiglia Hayes sono rimaste intrappolate all'interno di una simulazione e il giocatore è la loro unica speranza di salvezza. In attesa della versione completa, da questa settimana è possibile scaricare la demo "The Walter Test Case", ambientata prima degli eventi che si vivranno nell'avventura vera e propria. In Transference ci si immergerà in ambientazioni realistiche ma distorte, dove gli oggetti con cui interagire si alterneranno a pericoli generati dalla simulazione stessa. L'esperienza è stata ideata per essere fruibile sia col visore che in modo tradizionale e sarà caratterizzata da una spiccata componente narrativa e da una serie di enigmi da risolvere.

Tetris Effect – Data d’uscita: autunno 2018

Nella settimana che ha preceduto l'E3 2018, Sony ha annunciato Tetris Effect, un'interpretazione alternativa del grande classico creato da Aleksej Pažitnov. Questa nuova versione è stata affidata nientemeno che a Tetsuya Mizuguchi, designer che in molti ricorderanno per titoli come Rez, Lumines e Child of Light. La musica e gli effetti di luce sono una parte fondamentale dell'esperienza interattiva offerta dal gioco, elementi in grado di trasformare un puzzle game in un'esperienza molto più dinamica e adatta alla fruizione in VR, esattamente com'è avvenuto con la pubblicazione di Rez Infinite. Ma non è tutto: giocando a Tetris Effect il fruitore parteciperà anche alla creazione della colonna sonora, perché il suono creato dai blocchi durante la loro caduta si mescolerà alla base sonora di ciascun livello. L'uscita del gioco è prevista durante il periodo autunnale.

Déraciné – Data d’uscita: 2018

All'E3 2018 From Software ha annunciato a sorpresa Déraciné, un'avventura esclusiva per PlayStation VR che si discosterà sensibilmente dagli altri titoli più conosciuti della software house nipponica. Durante un'intervista apparsa su PlayStation Blog, Hidetaka Miyazaki ha fornito qualche nuovo dettaglio sulle caratteristiche dell'opera, spiegando innanzitutto che lo studio ha voluto espandere i propri orizzonti e addentrarsi nei meandri della realtà virtuale tenendo fede alla propria filosofia creativa generale. "Come sviluppatore, sapevo che dovevamo essere al passo con il mondo della realtà virtuale. Stavamo cercando un'opportunità per lavorare a un progetto che ci avrebbe introdotti a questa realtà", ha detto Miyazaki. Quando gli è stato chiesto quali fossero le qualità che Déraciné condivide con opere come Dark Souls e Bloodborne, Miyazaki ha risposto che è principalmente una questione di narrazione, atmosfera e senso di mistero. [embed yt=Id video Youtube]

Ghost Giant – Data d’uscita: 2018

In sviluppo presso Zoink Games (Fe, Flipping Death), Ghost Giant è un puzzle/adventure esclusivo per PlayStation 4. Nel gioco si avrà a che fare con Louis, un ragazzo che si occupa di coltivare i campi della sua famiglia insieme ai genitori. Di carattere schivo e solitario, il giovane verrà travolto da un evento inaspettato: l'arrivo nella sua vita di un gigante. Al primo incontro con la creatura reagirà impaurito, ma ben presto i due finiranno per fare amicizia. Sarà allora che il giocatore, nei panni del gigante, dovrà dare man forte al proprio compare, facilitandolo nei lavori che la vita gli impone. Con il semplice uso delle mani ci si potrà aggirare per la cittadina di Sancourt, sollevando oggetti e veicoli, o scoperchiando edifici per vedere cosa accade al loro interno. Per la realizzazione del progetto il team di sviluppo ha collaborato con la scrittrice svedese Sara Bergmark Elfgren. "Quando il progetto è iniziato avevamo già fatto molti giochi basati su una storia e pensavo che sarebbe stato molto interessante avere il giocatore impegnato a fianco del protagonista", ha dichiarato Klaus Lyngeled di Zoink Games all'E3. "In VR è possibile essere davvero nel vivo dell'azione con il protagonista e ho pensato avrebbe funzionato fare amicizia col personaggio presente su schermo".

Golem – Data d’uscita: 2018

Originariamente atteso su PlayStation VR a marzo di quest'anno, Golem è stato posticipato all'ultimo minuto da Highwire Games, per migliorare e ottimizzare l'esperienza interattiva nel suo complesso. In questo mesi non ci sono più stati aggiornamenti, ma il titolo sembra essere ancora previsto entro la fine di quest'anno. Il team di sviluppo ha descritto l'approccio adottato per creare il concept di gioco, spiegando di aver provato a immaginarsi qualcosa di mai provato prima. Dal momento che la VR offre un livello di immersione e di connessione con i personaggi virtuali senza pari, è stata scritta una storia toccante. Golem racconta infatti la vicenda di un bambina invalida, che impara ad esplorare il mondo utilizzando dei poteri magici, tra cui per l'appunto l'abilità di controllare un golem. Per ovviare ai problemi di motion sickness che affliggono altri titoli per la realtà virtuale, Highwire ha pensato di sfruttare un nuovo tipo di approccio. La particolarità del gameplay è costituita dal cosiddetto "incline control" che permetterà di muoversi nel gioco inclinando il proprio corpo come se si stesse per compiere un passo in avanti. L'esplorazione avrà un ruolo fondamentale, permettendo ai giocatori di muoversi attraverso le rovine di Endless City alla ricerca di segreti, scorciatoie e pericolosi nemici di pietra nascosti tra le mura cittadine. Il sistema di combattimento sarà basato su scontri corpo a corpo uno contro uno e si brandirà una spada sia per attaccare che per difendersi.

Megalith – Data d’uscita: 2018

Megalith è un'esperienza in prima persona per la realtà virtuale in cui si vestiranno i panni di possenti titani in un mondo di gioco dai colori vivaci. L'obiettivo è molto semplice: abbattere gli altri colossi, sfruttando una vasta gamma di armi, con lo scopo finale di diventare una divinità. Gli scontri tuttavia non si limiteranno al single player; sono infatti previsti combattimenti PvP in cui sarà importante fare gioco di squadra con altri utenti per raggiungere la vittoria. Le ambientazioni daranno una certa libertà di movimento e saranno altamente distruttibili, pertanto non ci si potrà nascondere a lungo. "Ci piace giocare titoli online e abbiamo speso molte ore plasmando le esperienze multiplayer prima di formare Disruptive", ha dichiarato lo studio di sviluppo. "Megalith è il culmine di tutto quello che abbiamo imparato lungo il cammino. Siamo stati folgorati dal potenziale del gaming in VR e siamo impazienti di spingere l'evoluzione della piattaforma". Megalith è un'esclusiva temporale per PlayStation VR. Rimaniamo in attesa di conoscere l'esatta data di lancio.