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Mercenaries 2: World in Flames - Anteprima

Un mondo in fiamme per Pandemic. Tornano i mercenari più famosi degli ultimi anni: più cattivi, più armati ed ovviamente next-gen!

ANTEPRIMA di Andrea Moi   —   30/07/2007
Mercenaries 2: Inferno di Fuoco
Mercenaries 2: Inferno di Fuoco
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Mercenaries 2: World in Flames - Anteprima
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Come nel primo episodio, anche in questo sequel non si faranno attendere i rifornimenti e l’utilizzo di attacchi militari su larga scala, come i bombardamenti aerei, oppure la consegna tramite elicottero di qualunque tipo di veicolo o arma che riusciremo a comprare con i nostri crediti, guadagnati completando gli obiettivi dei contratti portati a termine. Le numerose locazioni all’interno dell’area venezuelana offriranno scenari decisamente differenti tra loro, passando dalla giungla vera propria, a piattaforme petrolifere in mezzo all’acqua, fino ad arrivare in cittadine densamente popolate da civili. Cosi come variano gli scenari anche le reazioni dell’ IA, opportunamente migliorata, applicata a soldati o civili va a modificarsi, rendendo più o meno efficienti le risposte ai nostri attacchi. Negli scontri a fuoco avremo gradi diversi di risposta, chi cercherà attacchi frontali con le proprie armi, chi proverà ad utilizzare oggetti o le armi più potenti presenti sullo schermo in quel momento, chi cercherà addirittura di rubare i nostri veicoli. La stessa situazione è applicata anche al comportamento dei civili durante i combattimenti che li coinvolgono più o meno direttamente, potremo vederli fuggire, restare pietrificati oppure nascondersi.

Mercenaries 2: World in Flames - Anteprima
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Distruzione totale

Uno degli aspetti che più ha impressionato durante la dimostrazione è senza dubbio la possibilità di distruggere ogni singolo oggetto, edificio, albero o costruzione presente sullo schermo. Questo tipo di interazione non ha funzioni semplicemente estetiche. Certo, vedere le esplosioni di piattaforme petrolifere o veder crollare intere basi militari è senza dubbio un’ottima gratificazione visiva, ma l’interattività next gen non si ferma a questo.
Grazie alla possibilità di interagire con ogni oggetto su schermo potremo creare nuove vie di accesso in complessi fortificati, ad esempio abbattendo un muro grazie a cariche di C4, oppure potremo distruggere ponti per bloccare l’arrivo di truppe nemiche e così via. Ovviamente l’interazione non è solo legata alla distruzione di oggetti, in Mercs2 potremo guidare, requisire o persino sollevare grazie a ganci e messi aerei particolari, ogni veicolo presente su schermo, dalle autocisterne alle auto sportive di lusso, passando naturalmente per carri armati o elicotteri da combattimento. In termini numerici potremo trovare 130 tipi differenti di veicoli all’interno del gioco. Altra novità rispetto al passato è la possibilità di entrare nelle zone acquatiche, nuotando oppure usando una delle molte imbarcazioni, sfruttando cosi nuove vie per raggiungere gli obiettivi.

Mercenaries 2: World in Flames - Anteprima
Mercenaries 2: World in Flames - Anteprima
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Online

Una delle nuove feature del gioco risiede nell’aggiunta della modalità co-op tramite Xbox Live o split-screen. La storia può infatti essere completata anche in coppia con un amico, e come ogni modalità cooperative che si rispetti, anche qui sarà possibile effettuare particolari azioni possibili solo con l’aiuto di un compagno, ottenendo vantaggi tattici non indifferenti. I giocatori potranno prendere le strade preferite senza dover effettuare lo stesso percorso, in questo modo ci si potrà coprire a distanza, oppure si potrà procedere via terra ed in contemporanea via aria o mare con un altro veicolo, arrivando agli obiettivi da due punti distinti. Non sono previste modalità Versus in multiplayer.

In ambito tecnico possiamo notare come per Mercenaries 2 sia stato abbandonato il Renderware a vantaggio di un engine proprietario, così da poter sfruttare al meglio le diverse architetture next gen. Particolarità di questo motore grafico, oltre alle già citate routine di fisica applicata a tutti gli oggetti o modelli sulla scena, ed all'intelligenza artificiale, sta nella realizzazione del sistema di streaming dei dati, che oltre ad eliminare i loading time ha permesso al team la creazione di un ambiente estremamente vasto e completamente visitabile. Per quanto riguarda le versioni console next gen, non ci saranno differenze né di contenuti, né per la resa grafica tra Xbox 360 e PS3. Riguardo quest’ultima possiamo anche riportare che un eventuale supporto al sensore di movimento del sixaxis è attualmente in fase di pianificazione

Mercenaries 2: World in Flames - Anteprima
Mercenaries 2: World in Flames - Anteprima
Mercenaries 2: World in Flames - Anteprima

La build che abbiamo potuto osservare durante la presentazione era una beta version su piattaforma Xbox 360. Dal punto di vista tecnico il gioco è già oggi ad un ottimo livello, con un frame rate già stabile nella stragrande maggioranza di situazioni. Il difetto più evidente, per via della ancora scarsa ottimizzazione del codice, è la presenza di un marcato pop up degli oggetti quando si utilizzano veicoli aerei, che ovviamente ampliano l’orizzonte visibile rispetto alla visuale standard mentre ci si procede a piedi. Il gioco sarà presente anche in una versione PlayStation 2, che uscirà in contemporanea con le versioni PC, PS3, Xbox 360 entro fine anno. Non è ancora stata decisa la data Italiana ed i dettagli sulla relativa localizzazione del titolo e non possiamo che darvi appuntamento ai prossimi mesi, con test approfonditi sul titolo.

Mercenaries 2: World in Flames è in lavorazione per PC, PS2, PS3 e Xbox 360.
La versione mostrata in questa presentazione è quella Xbox 360.

Direttamente nella sede di Electronic Arts Italia abbiamo assistito alla presentazione ufficiale di Mercenaries 2: World in Flames, grazie alla presenza di Jonathan Zamkoff, senior producer di Pandemic, che ci ha mostrato le nuove caratteristiche di uno tra i titoli più attesi della lineup autunnale EA.
Il nuovo Mercenaries non stravolge i canoni del primo capitolo, considerando l’ottima risposta del pubblico e della stampa nel 2005 e la decisione sembra più che giustificata. Il titolo di Pandemic sfrutta però le potenzialità offerte dalle nuove piattaforme next gen per aumentare a dismisura l’interazione con l’ambiente ed ampliare le potenzialità di una gameplay già collaudato. Il gioco è ambientato in territorio venezuelano, sottoforma di un'area enorme e completamente accessibile in ogni sua parte, in ogni momento del gioco. Al giocatore, infatti, viene data completa autonomia, lasciando a sua discrezione l’ordine delle missioni da compiere, così come la possibilità di muoversi liberamente all’interno del mondo di Mercenaries 2 senza vincoli particolari.