Herman Hulst, managing director presso Guerrilla Games, ha parlato nuovamente di Horizon: Zero Dawn, rivelando che il gioco offrirà ore e ore di esplorazione all'interno di scenari post-apocalittici.
"Il mondo del gioco sarà molto vasto. Non ci siamo mai posti l'obiettivo di creare il più grande scenario possibile, non era quello il punto, quanto piuttosto la qualità del viaggio e la qualità del combattimento tattico contro le macchine", ha detto. "Ad ogni modo, sarà un mondo vasto, che offrirà ore e ore di esplorazione in un contesto post-apocalittico."
"Penso che la forza di Horizon: Zero Dawn sia che ogni cosa nel gioco ha uno scopo, ogni elemento è coerente con gli altri. C'è molta coesione fra le tribù, nel modo in cui Aloy si rapporta ad esse; le macchine, le creature robotiche nel gioco, le loro funzioni e come interagiscono fra loro, come Aloy si comporta nei loro confronti. Dunque, a guardarlo globalmente, fa tutto parte di un grande piano. (...) Le tribù sono molto diverse, e nel gioco scopriremo anche il perché di queste divergenze, nonché il motivo per cui trattano Aloy in modo così diverso. C'è un motivo anche per quello."