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Concord fallisce, Astro Bot probabilmente sarà un successo: non traiamo la lezione sbagliata, però

È chiaro che Concord è stato un fallimento e la prima impressione è che Astro Bot sarà un successo. Non dovremmo però trarre la lezione sbagliata da questa situazione.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   28/08/2024
Astro Bot sopra un controller DualSense volante nel mezzo di un mare

Concord è un insuccesso, ora possiamo dirlo. C'è sempre spazio per risorgere dalle ceneri, ovviamente, e magari il team di sviluppo proporrà un aggiornamento in grado di cambiare il gioco e convincere un po' tutti a lanciarsi in questo sparatutto, forse rendendo il tutto free to play (ma in tal caso dovrebbero aggiungere le microtransazioni... siamo sicuri sia la scelta migliore?). In ogni caso, il lancio non è affatto andato bene su Steam e crediamo che anche su PS5 le cose non siano diverse.

Dall'altro lato abbiamo Astro Bot, presto in arrivo, che pare essere già un successo. Certo, non possiamo parlare di dati precisi prima del tempo, ma considerando l'entusiasmo generale (e i dati dei preordini qui su Multiplayer.it) diamo per scontato che non sarà un flop totale e forse otterrà numeri più che convincenti visto il tipo di prodotto.

Il problema è che probabilmente i due giochi verranno messi a confronto e avverrà nel modo sbagliato.

Insuccessi e potenziali successi, cosa cambia veramente

Temiamo in altre parole che il (potenziale) successo di Astro Bot verrà messo a confronto con l'insuccesso di Concord in termini di "gioco classico" e "gioco come servizio", come se quest'ultimo sia la causa dei problemi di Concord. IMM

Alcuni personaggi di Concord
Alcuni personaggi di Concord

Una parte della community di PlayStation non ha preso bene la spinta di Sony verso i giochi come servizio, che si contrappongono alle opere premium "fatte e finite" dal taglio cinematografico che hanno reso famosa la compagnia giapponese dall'epoca PS3 in poi.

Ovviamente il dissenso verso questo tipo di produzione sparisce quando si ha tra le mani un gioco di successo come Helldivers 2, ma diventa più appariscente quando invece ci si trova di fronte a Concord. Questa reazione sarà secondo noi ancora più forte quando Astro Bot inevitabilmente otterrà validi risultati commerciali.

Il problema, però, è che la vera differenza tra le varie opere citate è solo una: la qualità. Helldivers 2 è un bel gioco, Concord no, Astro Bot probabilmente sì (il nostro provato non lascia molti dubbi). Alla fine conta solo la qualità.

Evitiamo quindi di ridurre il tutto a "i giochi live service non hanno successo", perché si banalizza l'analisi del videogioco e si toglie valore a quanto di bello sanno creare alcuni team di sviluppo.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.