Facebook, al pari di altri colossi legati all'e-commerce e al mondo dei social network, continua ad essere sotto i riflettori dell'attenzione mediatica: probabilmente è anche da qui che bisogna partire per comprendere una delle prossime iniziative che già a partire dai prossimi giorni verrà messa in atto sul suolo americano (l'iniziativa potrebbe poi essere estesa anche altrove). Dalle inserzioni pubblicitarie di Facebook sparirà qualsiasi richiamo alle armi da fuoco e simili, ma solo per i profili dei minorenni.
In America la questione delle armi da fuoco continua ad essere all'ordine del giorno, e coinvolge sempre più da vicino i minori: basti pensare alle sparatorie nelle classi scolastiche di Santa Fe, Texas, Parkland, Florida e tante altre; probabilmente anche per prevenire episodi futuri, Mark Zuckerberg ha deciso di optare per l'eliminazione completa degli adsense a tema armi (ma lo ripetiamo: solo per i profili di utenti non maggiorenni). Questi ultimi non potranno più visionare pubblicità relative (o richiamanti) fondine, componenti di armi da fuoco, munizione, pistole da paintball, silenziatori, spray al peperoncino, coltelli non legati all'utilizzo culinario, spade, fuochi d'artificio, esplosivi e tanto altro ancora.
Potrebbe essere l'inizio di una sensibilizzazione intelligente, o quanto meno un passo nella direzione giusta. Nel frattempo vi ricordiamo che Facebook è anche sempre più interessato al mondo dello streaming videoludico.
Facebook, cambiamenti in arrivo per le pubblicità verso i minorenni
Tutto ciò che riguarda le armi da fuoco sparirà dalle inserzioni pubblicitarie, almeno per i profili dei minori