I ricercatori di mercato App Annie e IDC hanno redatto il Gaming Spotlight 2018 Review, rapporto nel quale viene evidenziata la grande crescita dei giochi mobile a livello mondiale. Dallo studio è emerso che il settore genera il 20% di entrate in più rispetto ai segmenti console, PC e portatili. Le stime comprendono sia le copie fisiche che quelle digitali, mentre non includono le entrate pubblicitarie.
"Il 2014 è stato il primo anno in cui i giochi mobile hanno generato una maggiore spesa per i consumatori rispetto a quelli per PC e Mac", ha dichiarato il direttore di App Anni, Amir Ghodrati. "Nel 2018 la spesa per i giochi mobile ha superato del 20% quella totale registrata su console, PC, Mac e portatili. Potrebbe essere incomprensibile per alcuni, ma è ciò che succede quando la tecnologia migliora e il mobile diventa onnipresente".
Il MOBA cinese Honor of Kings - in occidente conosciuto come Arena of Valor - ha raggiunto la vetta su App Store, mentre il gioco di ruolo sudcoreano Lineage M domina su Google Play. Entrambi i prodotti offrono uno stile di gioco basato sull'azione e la competizione. "Tre dei primi cinque giochi acquistati dai consumatori su App Store e Google Play includono elementi multiplayer in tempo reale, e molti sono un retaggio del mondo PC", ha aggiunto Ghodrati.
In passato i prodotti mobile si focalizzavano su un pubblico casual, ma i progressi tecnologici hanno finito per rendere queste piattaforme popolari anche per i titoli d'impostazione tradizionale. Questa dinamica ha dunque contribuito ad accrescere le dimensioni del mercato mobile, allargando il divario rispetto agli altri mercati principali.