iliad, l'operatore telefonico mobile low cost, ha raggiunto il nostro paese lo scorso Maggio 2018: da allora ha avviato una vera e propria rivoluzione nel mondo delle tariffe su smartphone, una corsa al ribasso a tutto beneficio degli utenti di qualsiasi gestore telefonico. Non sono mancati piccoli problemini, il principale dei quali continua a protrarsi da ormai un paio di settimane e riguarda la portabilità del numero telefonico.
iliad permette di effettuare la portabilità del proprio numero in caso un utente passi al nuovo gestore da un precedente operatore italiano: il tutto non dovrebbe richiedere normalmente più di 48 ore lavorative. Tuttavia i ritardi sono diventati ormai quasi una norma nel passaggio ad iliad, soprattutto per ex utenti Vodafone, e la ragione sembra essere l'altissimo numero di richieste. Il nuovo operatore comunque prevede un indennizzo per ritardi di questo tipo, e adesso vi spieghiamo come ottenerlo.
L'indennizzo per ritardo nella portabilità di iliad è pari a 2,50 euro per ogni giorno in più oltre le 48 ore di tempo normalmente previste per la portabilità stessa. Nel conteggio dei "giorni in più" che iliad deve rimborsare all'utente sono esclusi i festivi, e si può raggiungere la cifra massima di indennizzo di 50 euro, che verrà restituita come traffico telefonico. Ecco come fare per richiedere l'indennizzo, è possibile:
- Inviare un fax al +39 02 30377960
- Inviare una raccomandata ad iliad Italia S.p.A, CP 14106, 20146 Milano
- Inviare una PEC ad iliaditaliaspa@legalmail.it
- Chiamare il 177
Il tutto naturalmente indicando intestatario, numero telefonico e giorni di ritardo nella portabilità.