Recentemente Microsoft ha mostrato interesse per i titoli giapponesi e il pubblico orientale. Alla conferenza dell'E3 2018 sono stati mostrati titoli come Sekiro: Shadows Die Twice, Jump Force e Devil May Cry 5 e recentemente è stata pubblicata la versione Xbox One di NieR: Automata.
Alla fine di giugno Phil Spencer aveva dichiarato che la relazione con gli studi di sviluppo nipponici è importante. Lo stesso concetto è stato ribadito da Aaron Greenberg, leader della divisione Xbox Game Marketing, nel corso di un'intervista rilasciata alla Gamescom 2018.
"Amiamo il Giappone. Phil si dirige là ogni anno, in molti casi più di una volta", dice Greenberg. "Se pensate al media briefing dell'E3, abbiamo avuto la maggior quantità di contenuti giapponesi mai mostrata nel corso delle nostre conferenze".
"Penso che si stia parlando delle relazioni e delle partnership che abbiamo costruito. Proprio dietro di voi potete vedere Kingdom Hearts III dai nostri partner di Square Enix qui alla Gamescom. Sappiamo che è un franchise amato, ed essere in grado di annunciare la world premiere di qualcosa come Jump Force dai nostri partner di Bandai Namco è grandioso".
"Credo che il nostro impegno e il nostro supporto da parte degli sviluppatori giapponesi non sia mai stato più forte, e vogliamo aiutarli ad avere successo a livello globale, continua ad essere uno dei nostri obiettivi", ha proseguito Greenberg. "Sappiamo che i nostri fan desiderano grandi giochi giapponesi. Ecco perché alcuni titoli che ci siamo assicurati in seguito abbiamo fatto in modo di mostrarli all'E3, abbiamo voluto metterli in evidenza per far capire ai nostri fan che sono importanti. Ci poniamo sempre l'obiettivo di mettere i fan al primo posto mentre pensiamo ai contenuti. Sappiamo che i contenuti giapponesi sono importanti ed è per questo che continuerete a vederli crescere".