In occasione del VidCon 2018 YouTube e Google hanno annunciato una serie di cambiamenti importanti per la propria piattaforma, tra i quali YouTube Premiere, potenzialmente in grado di modificare (forse rivoluzionare) l'esperienza di YouTube come siamo abituati a conoscerla. Cosa direste, ad esempio, se di punto il bianco il vostro youtuber preferito vi chiedesse di iniziare a pagare per seguire i suoi video o le sue live?
La prima novità riguarda proprio l'abbonamento premium ad alcuni canali di YouTube, che segue un po' la nuova filosofia dei servizi a pagamento di Google: la possibilità di abbonamento e di sponsorizzazione era presente in passato ma in modo molto più limitato, soprattutto su YouTube Gaming. Adesso, tuttavia, tutti i canali idonei possono implementarla, a patto che abbiano almeno 100.000 iscritti e il titolare sia maggiorenne; l'abbonamento italiano per iscriversi ad un canale YouTube costerà 4,99 Euro mensili, e consentirà l'accesso ad una certa dose di contenuti esclusivi nel forum della community, per esempio alle emoji.
YouTube Premiere è una nuova funzionalità che punta invece alla distribuzione live di contenuti preregistrati: grazie alla Super Chat attiva durante la "prima" del contenuto, i presenti possono discutere tra di loro, persino con il creatore del video, e tutto questo ovviamente accadrà in tempo reale. Le Premiere sono già disponibili su YouTube nel momento in cui scriviamo, ma solo per un ristretto numero di canali, che pian piano aumenterà.
YouTube Premiere e abbonamento ai canali: tutto quello che c'è da sapere
YouTube annuncia una serie di cambiamenti importanti per i suoi servizi, tra i quali i nuovi abbonamenti ai canali e la funzione Premiere