Torniamo tutti a scuola guida
Avete letto bene! F1 CS 2000 ha un interessante sistema di scuola guida che ci permette di imparare alcune tecniche di guida che ci ritorneranno utili in gara.
Devo ammettere che questa è stata una piacevole novità e vi posso assicurare che anche il difficile circuito di Suzuka, dopo le spiegazioni forniteci dal nostro istruttore, ci risulterà facile ed immediato. Mi auguro che il lavoro introdotto con questo titolo sarà seguito da tutti gli altri produttori di simulatori di guida.
Molto appariscente anche la vettura che useremo, che ha ben due posti. Veramente interessante. A condire il tutto c' è un sistema di punteggio in base alle prestazioni ottenute in campo. Molto bene.
Altra novità consiste nelle condi-meto che stavolta prevedono anche la pioggia.
Il risultato è buono e paragonabile a quanto visto su Grand Prix 3. C'è da dire che la fisica della vettura cambia radicalmente sul bagnato diventando incredibilmente difficile da controllare. In queste situazioni avremo bisogno di tutta la nostra esperienza.
Ricordo che anche in F1 CS 2000 troveremo tutta una serie di aiuti selezionabili che ci consentiranno di regolare in modo preciso il grado di difficoltà.
Volete ripercorrere esattamente tutta la fantastica stagione 2000? Allora F1 CS 2000 è il prodotto che fa per voi.
La ricostruzione è molto approfondita ed arriva puntuale anche nel più piccolo dei dettagli.
Inutile dire che è stata proposta Monza con la 1^ chicane modificata ed è anche presente il nuovo casco di Schumy! Anche le griglie di partenza e le condi-meteo, se si vuole, ripropongono i reali accadimenti della stagione appena trascorsa.
Un ritocchino qui ed uno lì
I tecnici della EA hanno migliorato quasi tutto, e l'esperienza risulta molto più convincente di prima, raggiungendo livelli prima solo intravisti.
La grafica è più veloce e stato migliorato il reparto sonoro e sono state inserite nuove musiche, è stata radicalmente cambiata la IA, che prima si faceva notare solo per i suoi difetti macroscopici.
Anche il modello di guida ha subito dei notevoli miglioramenti. Guidare una vettura di F1 CS 2000 è un esperienza notevole. La gestione delle telecamere ha raggiunto un livello realmente notevole, con la possibilità di creare delle inquadrature personalizzate, il replay, invece, rimane un po' limitato.
Merita un cenno anche la modalità in rete che è stata anch'essa migliorata. Ah quasi dimenticavo: è stata introdotta anche la bandiera blu.
Tiriamo le somme
Non è solo oro quel che luccica! Fin qui bene, ma bisogna evidenziare come molti dei difetti del vecchio titolo sono ancora presenti in maniera massiccia.
Appare incredibile porre cura nell'inserire la chicane modificata di Monza, ma lasciare il resto del circuito con errori macroscopici. Per citarne uno, la parabolica è sempre formata da due curve!! E la cosa si ripete per quasi tutti i circuiti, Monaco compreso, che non rispecchiano i veri tracciati del circus mondiale.
Poi la grafica sfigura con i prodotti più recenti. Avete presente Monza di SBK2000? Beh non c'entra niente con quello di F1 CS 2000. Questo è dovuto al motore grafico di F1 CS 2000 che non è stato creato ex-novo, ma importato da un vecchio gioco di EA chiamato SCGT e che accusa tutto il peso degli anni. In effetti il paragone con titoli più recenti è decisamente penalizzante per il titolo della EA, basti vedere gli screenshot di Nascar 4, Nascar Heat o tutte le altre produzioni più recenti.
La EA colpisce ancora!
Tutti sanno come è finito lo storico campionato di Formula 1 dell'anno 2000. La Ferrari è tornata ad essere campione e la EA ha voluto celebrarne i successi con questo nuovo(?) titolo che esce a poca distanza del suo predecessore.
Mi sembra doveroso, prima di proseguire, andarsi a rileggere quando scritto in precedenza su di F1 2000.
Fatto? Allora tenete bene a mente quello che avete appena letto, perché F1 CS 2000 è praticamente uguale al predecessore se non fosse per le seguenti aggiunte e modifiche.