Attenzione
la soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.
1. Sequenza di Apertura
Nulla di importante da segnalare, tolto lo splendore degli ambienti; chi è interessato all'esplorazione può saltar giù dal retro del veicolo, poi correre lungo i binari per osservare meglio i dintorni. Potete saltare sul tetto della vettura quando scende col primo ascensore. Potrebbe essere necessario premere rapidamente i pulsanti di strafe mentre seguite la vettura per mantenerne il passo.
2. Anomalie
Seguite la striscia verde verso gli spogliatoi, poi andate a sinistra verso la zona HEV. Premete il pulsante sulla console del computer per aprire la porta e prendere la tuta, che potrete indossare automaticamente avvicinandovi. Potete premere il pulsante sulla scrivania delle guardie per assistere al panico generale. Seguite la striscia blu verso la porta di sicurezza, la guardia aprirà la porta solo se state indossando la tuta HEV. Una volta all'interno, superate alcune sale e un paio di ascensori. Usate i pulsanti degli ascensori per metterli in funzione. Quando sarete all'interno del laboratorio, dovrete ascoltare per un poco i discorsi dei due scienziati, poi vi apriranno la porta. All'interno della camera di sperimentazione, salite sulla piattaforma, aspettate che si sblocchi l'interruttore sulla console e poi attivatelo. Tornate giù e dirigetevi verso la gabbia, quando si apre andate dietro il carrello e spingetelo nel raggio di particelle, poi state attenti.
3. Conseguenze Impreviste
Il test non è andato troppo bene: uscite da qui utilizzando uno scanner della retina rotto vicino alla porta. Osservate quel che farà lo scienziato, poi iniziate a tornare indietro. Siate certi di abbassarvi quando raggiungete i laser, e usate il piede di porco che trovate per sfondare le barriere in vetro. Incontrerete una guardia di sicurezza che sta combattendo con alcuni mutanti, potete andare presso di lui e premere il pulsante di uso, o potete ucciderlo se volete l'arma. Se volete tornare fino alla vettura, colpite il pulsante che emette scintille o sparategli per aprire le grandi porte: forse però non è la strada più raccomandabile. Invece, fatevi largo nel pannello di ventilazione al suolo dietro al banco principale. Evitate le esplosioni, e salite per raggiungere un altro condotto e abbandonare la zona. Attraversate altri corridoi. Dopo aver incontrato alcuni nemici alieni, aprite la porta a destra e salite la scaletta. A destra troverete uno scienziato che sarà più che disponibile ad aprire uno scanner per la retina che troverete da quelle parti. Potete prendere anche munizioni e alcune granate a mano. Proseguite. Raggiungerete un altro alieno che si fa spazio attraverso una porta di metallo ma lo abbatterete abbastanza facilmente. Troverete anche una postazione medica. Saltate nel buco per entrare nell'area delle fogne, andate a destra per trovare una ruota, giratela per inondare la conduttura, poi nuotate verso il secondo buco, e uscite. Raggiungerete una grande stanza, salite la rampa e premete la leva, poi salite sull'ascensore che sta scendendo, se state nella zona a destra non avrete problemi. quando raggiungerete una griglia a forma di L state attenti, crollerà sotto il peso di un alieno. Saltate sui tubi vicino alle pareti e seguiteli, aprite la griglia e strisciate nel condotto di aerazione (passerete molto tempo in questi condotti). Uscirete in una vasta area aperta con un ponte rotto e cose che pendono dal soffitto, potete provare a camminare sotto una di queste specie di funi, ma probabilmente ve ne pentirete. Saltate invece in acqua e nuotate verso sinistra, poi intorno alla curva verso destra e salite la scaletta. Attraversate alcune porte e passaggi fino a che raggiungerete una fossa con alcune scatole sospese al di sopra; saltate da cassa a cassa, fino a raggiungere il lato opposto. Continuate fino a raggiungere un ascensore, premete il pulsante per aprirlo, poi il pulsante all'interno per usarlo.
4. Il Complesso
Dopo essere usciti dall'ascensore, sfondate la vetrata sul muro vicino al pavimento, non avvicinatevi troppo al cavo elettrico. All'interno del condotto, strisciate verso destra, aprite la grata e fate attenzione al pericolo proveniente dall'alto. Disattivate l'energia attraversando una porta nella stanza e premendo un'interruttore, poi uscite dalla stanza attraverso le stesse porte che prima vi bloccavano, seguite i cavi elettrici ora disattivati e attraversate la finestra. Andate a sinistra ed eliminate alcune scatole con il piede di porco, troverete un fucile e una guardia che viene assalita da un mutante. Aiutate la guardia con la vostra nuova arma, vi aprirà un passaggio, e potrete prendere alcuni oggetti. Tornate indietro e saltate attraverso la finestra in una stanza allagata, non toccate l'acqua, è percorsa da scosse elettriche; saltate di tavolo in tavolo fino a raggiungere l'interruttore. Aprite la griglia e saltate in un altro condotto di ventilazione, troverete alcuni nemici ed un'elica che potrebbe decapitarvi, abbassatevi. Cadrete a un certo punto in un'altra stanza, spostate le casse in modo che finiscano sotto una passerella, poi saltate di cassa in cassa fino alla passerella. Proseguite su questa, sfondando le griglie che trovate lungo il percorso, ma fermatevi un momento prima di uscire dall'ultima ed eliminare la minaccia oppure passare al di sotto ed utilizzare l'interruttore per disattivarla. Salite per le varie scale, raggiungerete una stanza con una porta chiusa da delle tavole inchiodate, rompetele e proseguite. Vi troverete di fronte a una porta con la maniglia sulla sinistra, apritela, e all'interno andate a sinistra per premere l'interruttore di attivare un carrello sopra di voi. Tornate indietro, salite una scaletta, cercate un passaggio per raggiungere il carrello e saltarci dentro quando vi raggiunge. Poi, sfondate le casse sul carrello e saltate giù dall'altra parte in un'altra conduttura. Attraversate la conduttura, salite in un'altra, e continuate fino ad uscire di fronte a delle scale. Salite le scale, e trovate il passaggio dell'ascensore. Dovrete fare un balzo attraverso il vuoto e aggrapparvi alla scaletta sull'altro muro. Continuate a salire e osservate la morte di uno scienziato, e quel che succede quando colpisce il suolo. Una volta raggiunta la cima, sfondate un'altra griglia ed entrate. Usate la torcia per trovare il pulsante.
5. Nemici
Scendete lungo il corridoio e oltre la svolta a destra. A questo momento dovrete stare attenti ai laser rossi che attraversano il vostro percorso, toccarli attiverà le torrette di sicurezza. Superateli saltando o abbassandovi ogni volta che è possibile. Inoltre, state attenti ai laser bianco azzurri, che attivano delle mine programmate per esplodere quando qualcosa si avvicina. Affrontate varie torrette e nemici, alla fine raggiungere alcune casse sulle quali dovrete saltare. Dall'altro lato delle casse si trova una trappola: degli attivatori rossi, un pavimento scivoloso, è il passaggio di un ascensore. Potete provare a saltare i laser, o lanciare alcune granate dietro l'angolo per eliminare le torrette di sicurezza. State attenti, però: se sfondate il vetro degli interruttori sulla parete vicino alle porte, suonerà all'allarme le porte inizieranno a chiudersi, cosa che non aiuta molto se vi trovate dalla parte sbagliata. Attenzione alle mine dall'altro lato della porta spessa, sarebbe raccomandabile farle saltare usando delle granate. Proseguite e salite le scalette, nella prossima zona vedrete uno scienziato correre verso un soldato, pensando di essere in salvo: naturalmente si sbaglia. Non sprecate tempo a salvare lo scienziato, e non provate neppure a ragionare con il soldato. Salite in ascensore premendo il pulsante, troverete un altro scienziato e tre soldati pronti a combattere contro di voi. Il modo migliore per sopravvivere all'imboscata è forse quello di lanciarsi in combattimento. Salite le scale e superate la porta, dopo essere passati sotto alcuni mostri, andati a sinistra, ma state attenti ai laser e a un paio di torrette di sicurezza. Dopo avere superato l'area osserverete altri scienziati mentre vengono eliminati, e dovrete combattere con altri soldati. Se ci riuscite, potete condurli in trappola sotto ai mostri, salite per le scale e attraversate un corridoio, vi ritroverete in una situazione simile. Troverete un'altra grande stanza con alcuni soldati in attesa. Fate quel che è necessario per eliminarli, e poi continuate sulle passerelle per raggiungere il livello del suolo. Entrate nel montacarichi e premete il pulsante per salire. Finalmente avete raggiunto la superficie, anche qui all'esterno troverete diversi soldati, oltre a frequenti attacchi aerei e a un elicottero che scaricherà altre truppe. Trovate il bunker vicino al centro dell'area esterna e scendete. Aprite la porta, osservate la caduta, e passate nel varco. Trovate un altro condotto di ventilazione e scendete. Dovete scendere al di sotto delle eliche rotanti, tenetevi il più possibile nell'angolo per non essere colpiti, poi uscite dalla camera di ventilazione attraverso il condotto centrale. Seguitelo, salite e una scaletta, attraversato un altro condotto, e vi troverete in una stanza che avete visto un po' di tempo fa. Uno scienziato spiegherà quel che c'è da fare ora. Fate ciò che dice premendo il pulsante per aprire la porta del silo, poi uscite.
6. Esplosioni
Superate la barriera e proseguite. Premete il pulsante nella stanza di controllo per far arrivare l'ascensore, scendete e premete il pulsante per raggiungere Black Mesa.
La stanza vicina ai controlli contiene esplosivi, divertitevi. Saltate poi sul trenino che trovate e premete il pulsante per attivare i controlli. Seguite le indicazioni delle frecce gialle per andare avanti o indietro. Scendete, ma state attenti verso il fondo.
Saltate sul treno una volta fermo per raggiungere la sporgenza intorno alla fossa. Salite la scaletta dall'altra parte e scendete nella conduttura. Una volta usciti andate a sinistra, per salire su un'altra scaletta. Correte sopra alle condutture e verso destra, poi scendete, per tornare al suolo. Scendete ancora e andate a sinistra, poi saltate nella melma. Correte velocemente sulla conduttura inclinata, raggiungete l'ascensore, poi premete il pulsante per salire.
Uccidete mostri lungo il cammino intorno al vuoto, potete far saltare i barili che vedete per creare danni al nemico, attenti a non ferirvi da soli. Usate la leva per aprire il condotto di ventilazione, poi entrate. La leva all'interno vi consente di passare dall'altra parte. Ascoltate lo scienziato morente, poi proseguite, e... osservate. I mostri con i tentacoli sembrano non avere occhi, ma ci sentono bene, come vi dirà uno scienziato dall'altra parte della sala di controllo. Sentono i passi se vi muovete velocemente, se atterrate dopo un salto, se sparate o fate rumore con il piede di porco.
Se avete delle granate, potete attirare i mostri con qualche rumore e poi farli saltare. Scendete al secondo livello della camera di test e superate la porta mentre i mostri con i tentacoli sono distratti. Procedete nei condotti di ventilazione, e sulla passerella. Se viene distrutta dovrete utilizzare il passaggio sulle condutture a destra. Superate le varie zone, poi scendete per la scaletta quando la raggiungete. Sfondate la grata nel pavimento e scendete. Correte sulla conduttura e andate a sinistra, salite sulla scaletta che trovate. Sfondate la grata sopra di voi e superate la porta, occhio al nemico. Scendete alcune scalette fino a raggiungere la leva al di sotto delle pale di ventilazione.
Qui, dovrete superare un buon test di agilità: attivare la ventilazione e saltare sulle pale prima che inizino a girare troppo velocemente; attivate la leva poi correte alla scaletta, scegliete l'istante giusto per salire evitando di essere colpiti. Saltate ora al di sopra del sistema di ventilazione, e gustatevi il breve volo. Sfondate il legno con il piede di porco e fatevi strada fino ad un altro pozzo di ventilazione. Attraversate i condotti, sfondando gli ostacoli se necessario, fino ad uscire e dirigetevi alla stanza di controllo di ossigeno/combustibile. Attivateli premendo i relativi bottoni. Alcune bolle d'aria inizieranno a muoversi nelle condutture, indicando che il flusso è stato ripristinato.
Seguite le bolle nella direzione da cui siete arrivati. Tornate alla zona dei mostri coi tentacoli, scendete al livello inferiore e fatevi largo sino a una porta, sarà meglio che abbiate ancora delle granate, visto il percorso che vi attende. Dovrete fare diversi salti qui, state attenti. Superate il condotto di ventilazione e la passerella, poi girate a destra. Salite sulla passerella e premete il pulsante dell'ascensore, entrate e scendete. Durante la discesa ci saranno dei problemi, dovrete saltare fuori e passare sulla scaletta a sinistra. Scendete e andate dallo scienziato, troppo spaventato per riattivare da solo l'energia, toccherà a voi.
Andate verso la grande stanza da cui riattivare il sistema, premete il pulsante per attivare una specie di piattaforma girevole, poi raggiugnete l'altro lato utilizzandola e salite la scaletta. Attenzione a non cadere. Una volta raggiunta la cima, attivate il generatore con la leva, poi saltateci sopra e scendete dall'altra parte per raggiungere l'altra leva. Il generatore si attiverà, tornate quindi indietro e risalite la scaletta.
La zona con acqua è ora elettrificata, usate alcune casse per riuscire a passare senza friggervi; tornate alla zona dei tentacoli, saltando quando necessario. Usate le granate per tornare su alla zona dei test, poi scendete alla stanza di controllo. Se ogni cosa è attiva (come dovrebbe essere), premete il pulsante "Test Fire". Rientrate nella zona di test e scendete nella zona prima occupata dai tentacoli. Alla fine raggiungerete una pozza d'acqua.
Immergetevi e tenetevi di lato, noterete che a un certo punto potete salire ed uscire. Potreste provare a passare sopra ai barili, o saltare sulle condutture. Seguitele, saltando di conduttura in codnuttura, fino a raggiungere una ruota da girare per completare una sezione di passaggio interrotto. Scendete poi in una delle condutture maggiori e seguitela.
Attenzione alla caduta: potete scendere per la conduttura rotta e subire danni, o provare a farcela senza cadere, raggiungendo con cautela l'altro lato. Ad ogni modo, troverete rifornimenti per la vostra salute al fondo, con alcuni nuovi strumenti.
7. Potenza
Quando vedete i soldati nello stanzone che combattono il mostro, invece di aiutarli prendete il tunnel a sinistra. Una volta raggiunto l'interno, andate nel corridoio a sinistra in cima alle scale. Attenzione alla conduttura rotta e alle fiamme, uccidono istantaneamente. Salite la scaletta e superate le barricate per accedere alla stanza di controllo. La guardia morente vi dirà cosa fare per proseguire. Uscite dalla stanza di controllo e saltate nel buco, seguite il passaggio fino a due porte rosse e una ruota, giratela per aprire le porte.
Salite fino in cima, fermatevi e osservate la morte del marine. Proseguite, evitando i soldati lungo la strada. Dopo un'area aperta con sacchi di sabbia al centro, salite la rampa e andate a sinistra. Dovete scendere in ascensore, ma ma prima liberatevi delle mine sulla strada. Potete indurre degli alieni a farle saltare, o sparare mentre l'ascensore scende, o usare esplosivo. Una volta scesi, seguite il percorso giù per le scale fino a una stanza allagata. Attenti alle bestiacce, usate il piede di porco cotnro di loro e per sfondare le casse che impediscono il funzionamento dei pistoni, ciò riattiverà la potenza e consentirà il drenaggio dell'acqua.
Salite una rampa di scale e andate a premere il pulsante nella piccolo stanza di controllo per riattivare l'energia. Tornate all'ascensore e fino al punto in cui avevate visto per la prima volta il mostro gigante. Potete provare ad usare granate, o lasciare che vi insegua per il tunnel a sinistra. Correte come pazzi superando le due strutture elettriche giganti, poi attivate la leva quando il mostro si trova tra di esse.
Tornate fino al treno e conducetelo alla piattaforma rotante. Scendete e tornate alla stanza di controllo, tirate la leva per ruotar ela piattaforma e posizionare il treno per poter proseguire. Dovete saltare dalla finestra e salire sul treno per continuare, sfondando la barriera a tutta velocità.
8. Sui Binari
Quando il treno si ferma, ascoltate la storia della guardia, poi scendete e attivate la leva per alzare il cancello e proseguire. Quando vedete un piccolo scambio con sopra una freccia, sparate per attivarlo e proseguire dritti invece che svoltare. Fermatevi quando raggiungete una piattaforma con un mostro e delle scale. Salite sulle scale ma attenti alla minaccia nascosta dietro alle casse, usate una granata per eliminarla. Attivate la leva per liberarvi il passaggio. Tornate al treno, sparate al prossimo scambio per girare a sinistra e proseguire nel tunnel precedentemente bloccato. Vi troverete ad affrontare soldati che vi sparano da tutte le parti. Una volta che avete la cosa sotto controllo, proseguite lungo le rotaie, fermandovi ad aprire un cancello sulla strada. Alla fine le rotaie si interromperanno e dovrete proseguire a piedi.
Andate a sinistra ma attenti alla postazione di artiglieria dopo la svolta. Evitatela se potete, poi andate a destra e superate le porte distrutte. Scendete la scaletta e trovate un'altro treno. Proseguite lungo il binario, attenzione ai laser rossi che attiveranno torrette di guardia, e ai soldati con lanciarazzi che potrete evitare chinandovi dietro i controlli del vostro mezzo. Una volta fermi scendete sulla piattaforma, uccidendo qualche alieno. In un corridoio vedrete una porta a sinistra bloccata da alcuen casse, saltateci sopra, attivate la leva per aprire un cancello, salite sul treno e proseguite.
Attraverserete un'altra zona a rischio con artiglieria e soldati, usate granate e la leva vicino alla postazione d'artiglieria per liberare il passaggio e procedere. Attenzione ai razzi in arrivo, colpite lo scambio per continuare dritti, al cancello poi scendete la scaletta e seguite le rotaie, eliminando i nemici. Supererete una serie di porte che nascondono una trappola, poi entrate nel piccolo complesso a destra dell'apertura nel terreno.
Qui potete provare a salire le scale, ma rischiate di attivare i laser, oppure spingere le due casse a lato delle scale e usarle per superare i laser. Trovate la stanza di controllo e lanciate il razzo. Una volta fatto tornate giù, attenti ai laser, e superate le porte distrutte. Si sarà aperto un nuovo passaggio a sinistra, troverete un altro treno.
9 Apprensione
Non esiste modo per fermare il treno. Saltate prima che arrivi al fondo, o conducetelo nella pozza d'acqua. Una volta in acqua, vedrete tre barili. Scendete e sganciateli, galleggeranno e formeranno un ponte in superficie. Attraversate e saltate in acqua dall'altro lato. Vicino al fondo troverete un'uscita. Cercate le sacche d'aria lungo il percorso per respirare. Una volta usciti dall'acqua vedrete la morte di un altro scienziato. Dovete entrare in acqua anche voi, però. Salite al livello superiore e parlate allo scienziato, poi saltate nella gabbia e prendete la balestra. La gabbia cadrà in acqua e dovrete uccidere il mostro usando la balestra o la pistola, entrambe armi valide per sparare sott'acqua.
Trovate una ruota rossa e fatela girare per aprire una porta vicina. Tenete presente che la porta inizierà a chiudersi quando lascerete la ruota. Seguite i passaggi e le passerelle. Attenti ai pavimenti che crolleranno, saltate i varchi cercando di non cadere. Quando raggiungete il muro con l'elettrificazione, saltate nel buco oppure in acqua e nuotate velocemente nel passaggio. Salite le scale e raggiungete il lato opposto della stanza dei macchinari spingendo le casse verso la scaletta rotta o saltando sui pistoni, attenti a non finire schiacciati.
Trovate uno scienziato che aprirà una porta verso una zona in cui il freddo la fa da padrone. Correte più velocemente che potete per subire pochi danni. Scendete la scaletta per uscire. Salite in ascensore e ascoltate la guardia. Inizierete ad avere a che fare con nuovi nemici, a breve. Un buon modo per eliminarli è usare le mine ad attivazione, e aspettare che esplodano da soli. Potete anche sparare come pazzi sino ad eliminarli tutti. Salite la rampa e girate la ruota per aprire una porta dall'altro lato del magazzino. Attraversatela, e preparatevi a subire altri danni. Dopo la breve scena, vi troverete bloccati in un compattatore di rifiuti. Saltate di cassa in cassa per uscire, poi andate dietro le pareti del compattatore per trovare un piede di porco e usarlo per aprire una grata.
10. Processi di Smaltimento
Gli Headcrab sembrano ora più pericolosi, visto che non avete armamento pesante. Fatevi largo fino alla torre e girate la ruota del controllo di flusso, che abbassa e alza la piattaforma. Salite mentre sta scendendo. Entrate nel condotto di ventilazione. Troverete una guardia che sta eliminando degli headcrab, aspettate che fugga e seguitela. Troverete il suo cadavere, o quello che ne resta: prendete la pistola. Tornate alla stanza in cui eravate scesi, salite, saltate di blocco in blocco, scendete nella conduttura. Troverete due meccanismi nella prossima area, aspettate che siano allineati per passare e proseguire. Nella zona successiva, saltate da un pistone all'altro per raggiungere una nuova conduttura. Il percorso è abbastanza lineare, abbassatevi quando passate sotto alle macchine e alla fine raggiungerete una zona con tre nastri trasportatori che emergono da una pozza. Attivate i tre interruttori per far muovere i nastri, poi andate alla stanza di controllo e premete il pulsante. Dovrete essere veloci visto che le macchine torneranno in funzione in breve tempo. Proseguite sul nastro trasportatore, poi saltate di nastro in nastro fino a raggiungerne due molto vicini uno all'altro. Prendete quello di sinistra, attenti a due mine sul percorso.
11. Etica Discutibile
Dopo esservi occupati dei cani, potete saltare la barriera e perdere un po' di salute oppure sparare all'elettrodo per aprire la porta. Nella prossima area incontrerete un nuovo tipo di alieno, dietro a una vetrata. Se vi avvicinate troppo, o premete il bottone, sarà libero. Potete eliminarlo, ma non ne trarrete alcun profitto. Raggiungerete un laboratorio con due celle, provate ad andare nella zona di controllo e premere il bottone, è un buon modo per liberarsi degli headcrab, e funziona anche con i soldati se riuscite ad attirarli in trappola.
Attraversate il complesso, osservando i combattimenti tra soldati ed alieni e occupandovi di chi sopravvive, fino a raggiungere una serie di corridoi con falsi soffitti. Ci sono quattro laser che dovete attivare in questa zona. Una volta attivati, provate il super-laser, poi spingete una cassa in modo che ostruisca lo scudo e fate nuovamente fuoco. Saltate nel varco, provate a scendere lungo i tubi e le casse per non perdere troppa salute.
Dovrete forse fermare la macchina prima di condurre fuori gli scienziati, ma ve ne servirà uno per attivare lo scanner della retina per uscire dalla porta principale. Ci sono alcune torrette di sorveglianza in giro, state attenti.
12. Tensione Superficiale
Dopo alcuni combattimenti raggiungerete una diga. Potete saltare questa zona semplicemente entrando in acqua se preferite, ma è più divertente far esplodere la postazione d'artiglieria e l'elicottero. In acqua dovrete stare attenti. Fatevi strada fino alla torre al centro del lago e premete l'interruttore all'interno per aprire un passaggio nella diga. Nuotate fino al fondo della diga e girate la ruota rossa per aprire i cancelli e passare.
Correte lungo il canyon e salite la scaletta e le varie tubature fino a raggiungere la cima della struttura. Attenzione, c'è un altro Apache in attesa. Nella prossima area troverete di nuovo un mostro coi tentacoli ma potete ignorarlo se state a distanza. Non avete nemmeno bisogno di venire qui, se seguite il passaggio tra le rocce. Attenzione agli headcrab e alle mine sepolte. Girate intorno al perimetro del campo minato e trovate la ruota rossa, per aprire un nuovo passaggio. Alla fine della conduttura noterete che non c'è molto spazio. State attenti a dove mettete i piedi, ai soldati e alle torrette di sorveglianza. Scendete lungo i tubi per una parte del percorso, proseguite sino alla caverna; all'interno troverete un lanciarazzi, che potete provare su un Apache all'esterno.
Dopo essere saliti per scalette e condutture vi ritroverete in mezzo a un combattimento, usate ogni vostra risorsa. Dietro l'angolo c'è un carro che non rappresenta una vera minaccia se non state fermi troppo a lungo. Dopo aver aperto il cancello incontrerete un'altra specie di carro che potrete evitare grazie a casse e sporgenze. Dopo il cancello successivo si trova un grande edificio, girateci intorno andando verso destra, attenti ai cecchini. Quando raggiungete il campo minato lanciate granate o sparate con l'MP5 per liberarvi la strada.
Fate saltare i barili per disattivare l'energia, poi salite sulla torre e raggiungete il tetto. Girate a sinistra e trovate l'apertura, saltate giù. Seguite il consiglio dello scienziato, e state attenti. Non potete toccare alcuna delle mine nella zona o farete esplodere tutto. Dovrete saltare e abbassarvi, poi passare in una vasta stanza dove troverete una piattaforma verso la parete più lontana e sfondare una cassa per non attivare un laser quando la piattaforma si alzerà. Raggiungete la stanza di controllo e usate l'interruttore per far salire l'ascensore, saliteci e saltate sulla piattaforma centrale, premete il pulsante per scendere.
Superate il carro e girate a destra, entrate nell'edificio a destra e salite le scale. Poi, uscite dalla finestra e passate sulla sporgenza fino a saltare dall'altro lato del vicolo su una cassa. Salite la scaletta e attraversate l'edificio bombardato nella zona aperta. Se avete risparmiato munizioni, potete distruggere un elicottero. Prendete l'arma sulla destra e usatela per distruggere le doppie porte.
Dopo averle superate, attenti ai nemici. Dietro ogni angolo troverete una mitragliatrice utile per eliminare i molti alieni che incontrerete sul percorso. Quando avete finito, proseguite e salite. Sul tetto, aspettate che il combattimento al di sotto sia finito per scendere ed eliminare i sopravvissuti. A destra ci sarà una grata da sfondare, poi state attenti: qui la vostra migliore strategia è correre finché la minaccia non scomparirà in un'esplosione. Proseguite lungo il tunnel finché i soldati non apriranno il passaggio in cui vi trovate. Dopo aver ucciso i soldati al di sotto, usate l'interruttore vicino al soffitto per abbassare una delle piattaforme, saliteci e uscite dal buco nel muro.
Una volta all'esterno, usate la mitragliatrice per aprire la porta sigillata ed eliminare i mostri. Scendete per i corridoi e assistete ad un altro combattimento tra alieni e soldati. Dovrete saltare attraverso il buco nella passerella per proseguire. All'esterno saltate sul tetto dell'edificio e scendete per la tubatura. Attenzione, perché un soldato lancerà degli esplosivi. Tornate indietro e buttatevi sott'acqua per sopravvivere. Una volta all'esterno trovate la guardia in cima alle scale, che dovrete far scendere perché vi apra la porta, quindi non uccidetela. Proseguite e lasciate che la guardia vi apra un'altra porta. Dopo aver superato un corridoio troverete un mostro. Non combattetelo, correte invece e lanciatevi al di sopra del muro usando la specie di cosa rimbalzante, per cadere in acqua. Salite per la conduttura e osservate i controlli in cima alla torre. È una mappa in miniatura dell'area aperta in cui vi trovate. Un bottone sposta la linea orizzontale e un altro quella verticale, quello centrale determina un attacco aereo. Posizionate l'incrocio delle due linee nella zona dove si trova il mostro, poi usate l'attacco aereo per eliminarlo. Usate attacchi aerei anche per distruggere un muro nella zona opposta dell'area, i muri intorno a questo, e la torre elettrica di fronte a voi. Poi passate sulla torre caduta, oltre il muro crollato, e attraverso le porte distrutte.
13. Dimenticate Freeman
Ad inizio livello dovrete sopravvivere al crollo di un soffitto. Non cercate riparo, aspettate che cada il terzo frammento di fronte alla ringhiera, saltateci sopra e raggiungete la prossima area. Sentirete un messaggio radio, e troverete un interruttore per attivare una torretta di sicurezza. Usatela per eliminare i mostri che incontrerete a breve. Scendete poi la rampa e girate a destra, aprite un passaggio e proseguite, attenti ai nemici. Girate in uno dei tunnel verso ovest saltando sopra alla grata. Saltate in acqua, evitate gli ostacoli, state attenti al pesce, potete cercare di evitarlo.
Nella parte successiva distruggete le torrette e uccidete i soldati, poi salite la scaletta all'esterno. C'è un carro, potete evitarlo o distruggerlo, poi scendete con l'ascensore. Raggiungerete un altro carro, potete saltarci sopra e usarlo per distruggere la porta; arriveranno diversi mostri, state pronti. Attenzione quando attraversate la porta, sarete sotto tiro: poi girate a sinistra e superate le porte.
14. Centro Lambda
Scendete con il montacarichi nel Complesso Lambda. Dopo alcune stanze raggiungerete la zona di un magazzino, dove troverete alcuni nemici; una volta eliminati salite al livello superiore e raggiungete l'ascensore. Troverete una grande stanza con alcuni nemici da eliminare. Poi uno scienziato aprirà una porta sul lato destro del muro più lontano e potrete proseguire. Non uccidete lo scienziato per ora, deve ancora aprire una porta di sicurezza. Una volta che l'ha fatto, divertitevi se volete. Salite col piccolo ascensore, poi andate a destra, incontrerete uno scienziato che vi fornirà dettagli sull'egon. Mostrategli come sapete usarlo, poi salite sull'ascensore e raggiungete una vasta area con una pozza d'acqua.
Qui dovete trovare due stanze che contengono le pompe, e attivarle. Ci sono un percorso a sinistra e uno a destra, dovrete superare alcune stanze con diversi mostri ma nulla di complicato. Una volta attivate entrambe le pompe trovate il reattore ausiliario e tuffatevi in acqua. C'è un condotto di manutenzione che conduce alla zona principale. Dovrete salire diverse scalette e calcolare bene i vostri spostamenti per non finire affettati dai raggi elettrici, attenzione. Quando raggiungete un condotto con un ascensore rotto, salite la scaletta e saltate al livello superiore. Attenzione alle valvole del vapore, sono utili anche per ferire i mostri. Scoprirete anche i misteri dei globi fluttuanti di energia, che possono teletrasportarvi in giro.
Oltre la porta nel Livello B troverete una serie di teletrasporti che conducono in alto lungo un condotto. Dovrete scoprire dove vi conduce ogni teletrasporto, e dovrete stare attenti a teletrasportarvi a livelli superiori in modo che la piattaforma rotante si trovi sotto di voi nel momento giusto. Raggiungerete una stanza con piattaforme rotanti che si spostano in alto e in basso, dovete raggiungere gli interruttori all'esterno, poi saltare nella nuova camera di teletrasporto al centro. Dopo aver salito la scaletta e aver percorso alcuni corridoi raggiungerete una zona di sicurezza dove vi informeranno sui prossimi sviluppi della vostra avventura. Fate il pieno di salute, potenziamenti e munizioni, vi serviranno.
Quando raggiungete la grande stanza con il macchinario di teletrasporto al centro, preparatevi a combattere. Una volta che lo scienziato inizia a dare energia al teletrasporto, arriveranno nuovi nemici, che proveranno ad elimianre sia lo scienziato che voi. Usate l'egon e l'MP5 per mantenere lo scienziato al sicuro finché non vi dirà di saltare nel portale.
15. Xen
Vi trovate su un mondo alieno, saltate di piattaforma in piattaforma e poi sulle piattaforme in movimento. Scendete fino al fondo e trovate una fenditura in un muro, all'esterno vedrete una pozza d'acqua che emette uno strano suono. Se vi trovate lì, riguadagnerete lentamente salute, cosa che a breve vi tornerà utile. Oltre la crepa si trova una stanza con tre cose simili a funghi. Usatele per aprire i piccoli ricettacoli in cima, poi aprite la gabbia che trattiene le tre farfalle. Si aprirà un nuovo portale da superare.
16. La Tana di Gonarch
Vi troverete presto ad affrontare un mostro gigantesco. Il suo punto debole è la sacca di veleno al di sotto, sparate da lontano per evitare gli artigli, state attenti ai globi velenosi e ai piccoli headcrab. Dopo aver sparato a sufficienza il mostro fuggirà in una caverna, seguitelo. Potete scendere in un buco che conduce a una utile pozza di guarigione. Usate la cosa rimbalzante per tornare in zona d'azione. Dopo che il mostro fugge una seconda volta, state molto attenti. Quando vi troverete sotto il mostro, continuate a sparare alla sacca finché non cadrà con voi attraverso la rete. Se avete posizionato degli esplosivi nel punto in cui cade il mostro, potete eliminarlo facilmente. Saltate poi nella fossa che si verrà a creare, usate la pozza di guarigione prima di entrare nel teletrasporto.
17. Interloper
Se avete poca salute e munizioni, troverete dura questa parte. Invece di sprecar tempo provando ad uccidere ogni alieno, girate fino a raggiungere la zona posteriore dell'isola fluttuante e trovate una caverna che conduce in basso. Una votla all'interno dovrete superare una serie di zone, fino a raggiungere il lato di una grande colonna che si alza ed abbassa. Saltate sulla colonna e salite in cima, poi saltate di piattaforma in piattaforma fino a raggiungere una specie di manta volante, saltatele sul dorso; vi condurrà a un'altra piattaforma fluttuante, con un teletrasporto.
Nell'area successiva fatevi strada nella caverna e troverete un mostro. Quando inizia a inseguirvi saltate in un piccolo passaggio laterale e lasciate che vi sorpassi, poi passate alle sue spalle e proseguite sulla vostra strada. Superate le creature coi tentacoli e dopo alcune svolte troverete un teletrasporto. Raggiungete una specie di fabbrica aliena; a questo punto la maggior parte dei mostri vi ignorerà, quidi accertatevi di essere stati notati prima di iniziare a sparare. Prendete gli ascensori fino ai nastri trasportatori, e procedete su quello che non è bloccato dal campo di forza. Cercate di evitare di sparare troppo, non avete munizioni a sufficienza per eliminare ogni nemico. Trovate una specie di condotto di ventilazione in un angolo dello stanzone con le luci pulsanti, entrateci e scendete fino alla nuova zona. Ci saranno diversi alieni di cui dovrete occuparvi, ma dovete raggiungere la parte elevata dell'area, dove si trova un teletrasporto. Salite le rampe e piattaforme fino a raggiungerlo, e prima di passare assicuratevi di avere salute e munizioni per il boss finale.
18. Nihilanth
Vi troverete in una stanza cilindrica con il mostro che fluttua al centro. Usate a vostro vantaggio gli spunzoni che escono dalle pareti. Il nemico vi scaglierà sfere blu e verdi; le sfere verdi, oltre a ferirvi, vi teletrasportano in zone secondarie da cui dovrete raggiungere un teletrasporto per tornare al centro dell'azione. Quando pensate che il mostro stia per scagliare una sfera verde, nascondetevi dietro uno spunzone finché non passa il pericolo.
Per indebolire Nihilanth, dovete distruggere i tre triangoli di cristallo verde sulle pareti della stanza. Il modo più semplice è forse usare l'RPG. Una volta distrutti i tre triangoli, potete sconfiggere Nihilanth; usate le cose rimbalzanti per saltare a livello del suo cranio, ora aperto, e usate le vostre armi più potenti sparando al cervello; una volta finito preparatevi al confronto finale, scegliete il percorso che più preferite.