Digital Foundry ha pubblicato la sua analisi della versione PC di Final Fantasy 16, che a parere dei tech enthusiast è in grando di accentuare ulteriormente l'ottimo comparto visivo già visto su PS5 in modalità Quality e con prestazioni migliori. Tuttavia, il gioco risulta molto impegnativo da gestire anche per configurazioni moderne, mostrando il fianco a cali di framerate, tanto che a loro avviso si tratta uno dei giochi più pesanti lato GPU di questa generazione.
Stando ai loro test con una configurazione definita "mainstream" con Ryzen 3600 e RTX 2070 Super con risoluzione 1440p, DLSS e DRS (dynamic resolution scaling) attivo, il gioco mostra il fianco a cali simili a quelli della versione PS5 nelle scene più impegnative. Chiaramente con una configurazione carrozzata con RTX 4090 e i7 13700K questi problemi sono meno notabili e in risoluzione 4K con DLAA o DLSS Quality è possibile raggiungere i 60 fps in maniera stabile con ben poche incertezze sul fronte della fluidità. Ma parliamo in generale di una configurazione in possesso di una ristretta cerchia di utenti.
Le impostazioni grafiche consigliate
In generale, Digital Foundry consiglia assolutamente di attivare il DRS in combinazione con tecnologie di upscaling (DLSS, FSR o XeSS) anziché una risoluzione fissa per ottenere i risultati migliori. Volendo anche il frame generation aiuta, a discapito dell'input lag (che in un gioco votato all'azione è un problema sensibile), mentre per eliminare l'ostacolo dei 30 fps fissi nei filmati viene consigliato di scaricare la mod FFXVIFIX di cui vi abbiamo parlato ieri.
Digital Foundry ha anche condiviso dei settaggi grafici ottimizzati, che dovrebbero garantire il giusto compromesso tra qualità visiva e performance che riportiamo di seguito:
- Risoluzione dinamica - attiva
- Vignettatura - attiva
- Fedeltà grafica - Medio
- Qualità Texture - Alto
- Dettagli Terreno - Alto
- Qualità Ombre - Medio
- Qualità acqua - Alto
- Densità elementi - Alto
- Qualità PNG - Alto
- Riflessi sulle superfici - attivo
- Occlusione ambientale - attiva
- Effetto Bloom - attivo
- Variable Rate Shading - disattivo
E voi come vi state trovando con la versione PC di Final Fantasy 16? Fatecelo sapere nei commenti.