Oggi, 22 febbraio 2022, Sony Interactive Entertainment ha presentato al mondo il design di PlayStation VR2, l'evoluzione del visore per realtà aumentata PS VR. Questo nuovo device sarà compatibile con PS5 e proporrà nuovi giochi, come il già annunciato Horizon Call of the Mountain.
L'annuncio odierno, però, era pensato prima di tutto per mostrare il visore. Anche se è da tempo che se ne chiacchiera, infatti, non c'era stata ancora occasione per vedere - anche solo grazie a qualche immagine - PlayStation VR2. Avevamo avuto sì modo di vedere i controller, ma come abbiamo scoperto oggi si trattava solo di un design provvisorio. La versione definitiva prevede infatti una colorazione bianco-nera, che segue lo stile di PS5.
Lo stesso si può dire di PlayStation VR 2. Si tratta di una scelta in realtà perfettamente prevedibile, visto che è chiaro, come dimostrato dalle cuffie Pulse 3D e dagli altri accessori ufficiali, che Sony voglia creare una "famiglia" di device con uno stile coerente e che il pubblico può facilmente associare l'uno all'altro.
Nel post del PS Blog, Hideaki Nishino - Senior Vice President della divisione Platform Plannig & Management - spiega che l'obiettivo di PlayStation VR2 è di offrire un'ottima ergonomia, evolvendo più che modificando quanto realizzato con il primo headset (in poche parole, ritorna l'archetto e la visiera regolabili, inoltre la posizione dell'ingresso delle cuffie stereo è lo stesso).
Ci sono però anche nuove funzioni, come il regolatore a rotella della lente che permette di regolare la distanza tra le lenti e gli occhi, così da ottimizzare la visuale. È stato poi ridotto il peso e il design è più sottile: si tratta di un risultato non da poco, visto che sono state aggiunte nuove funzioni extra come il motore per il feedback aptico. Vi è stato poi un attento lavoro per garantire un'ottima ventilazione.
Ricordiamo anche che il PlayStation VR2 offrirà giochi in 4K HDR, sarà connesso a PS5 con un solo cavo, avrà un nuovo rilevamento interno/esterno della telecamera, leggerà la posizione degli occhi per sfruttare varie tecnologie e non solo.
Si tratta in poche parole di un headset per realtà virtuale interessante, ma fino a quando non avremo modo di provarlo in prima persona sarà impossibile dare un vero giudizio sull'ergonomia e sulla tecnologia al suo interno.
Ora come ora, però, possiamo dare un primo giudizio sull'aspetto esteriore del device. PlayStation VR2, come detto, prosegue con lo stile di PS5 è forse un po' troppo simile a molti altri visori concorrenti? Va anche detto, però, che lo scopo di un visore è di essere indossato e quindi non visto nel momento dell'utilizzo, quindi la poca unicità di questo device è secondaria? Voi cosa ne pensate? L'aspetto di un headset VR condiziona il vostro acquisto? Parliamone.
Parliamone è una rubrica d'opinione quotidiana che propone uno spunto di discussione attorno alla notizia del giorno, un piccolo editoriale scritto da un membro della redazione ma che non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.