8

I tagli di Marvel Rivals sono una scelta del CEO di NetEase, anche Nagoshi è nei guai

A quanto pare i recenti tagli al personale di Marvel Rivals sono frutto di una scelta del CEO di NetEase Games, William Ding, che sembra abbia anche ridotto i fondi a disposizione di Toshihiro Nagoshi, il creatore di Yakuza.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/02/2025
Alcuni dei personaggi di Marvel Rivals
Marvel Rivals
Marvel Rivals
Articoli News Video Immagini

Stando a un rapporto pubblicato da Bloomberg, i tagli di Marvel Rivals sono una scelta del CEO di NetEase, William Ding, che a quanto pare sta riducendo in maniera drastica le spese al fine di concentrarsi su di un catalogo di giochi molto più ristretto.

La ristrutturazione messa in atto da Ding potrebbe rilanciare l'azienda rispetto a competitor agguerriti e importanti come Tencent e miHoYo, ma la decisione di seguire un percorso simile stride con gli ottimi risultati registrati lo scorso anno, quando NetEase ha incassato 11,6 miliardi di dollari.

Può darsi siano stati i numeri del quarto trimestre, inferiori alle aspettative, a spingere il CEO a ordinare i tagli, ma alcune fonti hanno riferito a Bloomberg un retroscena significativo: Marvel Rivals avrebbe rischiato la cancellazione perché Ding si era opposto al pagamento per i diritti dei personaggi, spingendo per crearne di originali.

Anche il progetto di Toshihiro Nagoshi è a rischio?

Il licenziamento del team di sviluppo occidentale di Marvel Rivals è dunque solo uno dei tagli che NetEase Games sta effettuando. Bloomberg ha infatti parlato anche della chiusura dello studio Ouka, che ha lavorato a Visions of Mana per Square Enix e che Ding ha ritenuto fosse un costo inutile.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Secondo il rapporto, agli altri sviluppatori giapponesi come Toshihiro Nagoshi è stato concesso di concludere i propri progetti in corso, ma senza ulteriori finanziamenti o tempo extra. Pare addirittura che non siano previste spese per il marketing e la promozione dei giochi in questione.

Come ricorderete, Nagoshi ha lasciato SEGA all'inizio del 2022 e ha fondato il Nagoshi Studio presso NetEase Games, in un periodo evidentemente diverso per il publisher cinese.