Appena uscito nelle sale cinematografiche italiane, "Bolt" è l'ultima fatica dei Walt Disney Animation Studios. Il film è completamente realizzato in computer grafica ed è diretto dallo stesso regista di "Mulan", anche se in questo caso la trama è profondamente diversa e ruota attorno a un cane-attore che interpreta una sorta di supereroe a quattro zampe e si convince di possedere davvero dei poteri speciali. Quando per errore la sua gabbia viene spedita a New York, Bolt si ritrova in un ambiente sconosciuto e deve contare sull'aiuto di alcuni amici davvero particolari per tornare a casa. Il cast originale dei doppiatori può contare su nomi altisonanti, come John Travolta, Miley Cyrus (la star di "Hannah Montana"...) e Malcolm McDowell. Come al solito, il videogame tratto dal film non si è fatto attendere e anzi è arrivato praticamente in contemporanea, includendo la riduzione mobile curata dagli sviluppatori di Enorbus Technologies, ovviamente sotto l'egida di Disney Mobile.
Ci troviamo di fronte fondamentalmente a un platform con qualche elemento action: al comando di Bolt, dovremo superare un certo numero di stage e fare attenzione ai nemici, che possiamo eliminare ricorrendo a un attacco in corsa (tasto 5) oppure a una mossa speciale (tasto 0) quando la relativa barra è piena. Per riempirla, bisognerà raccogliere tutti i "fulmini" che si trovano all'interno delle location, saltando da una piattaforma all'altra e facendo attenzione a non cadere da altezze troppo elevate, pena il game over. A un certo punto di ogni stage ci troveremo a dover seguire gli ordini di Penny (la padroncina del cane, nel film), che nella fattispecie ci dirà di saltare o di accovacciarci in prossimità di pericoli che provengono dal basso o dall'alto. Già dai primi livelli avremo la possibilità di approfittare di alcuni "portali" che amplificano la nostra capacità di salto, essenziali per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. Il sistema di controllo è di tipo classico, con il d-pad deputato al movimento e due tasti (5 e 0, a cui si è già accennato) per attaccare. Purtroppo la risposta ai comandi non è sempre immediata e precisa, dunque dovremo esercitare la pressione giusta al momento giusto per non subire danni involontariamente. Allo stesso tempo, il gioco sembra non digerire le diagonali: questo significa che nella maggior parte dei casi dovremo agire sulla tastiera numerica per effettuare i salti...
A livello tecnico, questo tie-in si presenta in modo discreto ma tutt'altro che eccezionale. Lo sprite di Bolt è ben disegnato e dispone di un set di animazioni di qualità sufficiente, mentre i nemici lasciano molto a desiderare sia per la varietà che per il design. Gli sfondi offrono un buon senso di profondità, grazie a uno scrolling in parallasse su due livelli, e quantomeno non c'è una grande ripetitività negli elementi grafici. Il sonoro, infine, è composto esclusivamente da musiche MIDI: la qualità non è strabiliante, ma riescono ad accompagnare l'azione senza dare fastidio. Peccato manchi un controllo del volume indipendente.
Conclusioni
Come ci si poteva aspettare, nella sua riduzione mobile Bolt non è certo un capolavoro nel genere dei platform, anzi si pone come un tie-in di tipo "classico", che sfrutta la popolarità del franchise senza un particolare impegno da parte degli sviluppatori. Il gioco è tecnicamente ben fatto, pur senza distinguersi dalla media, ma possiede una struttura eccessivamente lineare, che riduce al minimo il coinvolgimento. I controlli fanno il resto, purtroppo: la risposta agli input non è precisa, le diagonali non vengono rilevate per i salti e quindi l'esperienza diventa troppo lenta e macchinosa laddove avrebbe dovuto essere fluida e veloce. Insomma, l'ultima fatica di Enorbus Technologies si rivela essere un prodotto appena sufficiente, a cui magari dare un'occhiata solo se il film vi è piaciuto particolarmente.
PRO
CONTRO
PRO
- Grafica discreta
- Musiche MIDI di qualità sufficiente
- Molto semplice...
CONTRO
- ...e lineare
- Talvolta frustrante