76

Obsidian Entertainment è cresciuta molto sotto Xbox Game Studios

Il CEO di Obsidian Entertainment, Fearus Urquhart, ha rivelato che il team di sviluppo è cresciuto molto da quando fa parte degli Xbox Game Studios.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/02/2025
Uno dei personaggi di Avowed

Obsidian Entertainment è cresciuta molto sotto Xbox Game Studios: lo ha detto il CEO dello studio, Feargus Urquhart, nel corso di un'intervista in cui ha parlato di come il suo studio si sia allargato in seguito all'acquisizione da parte di Microsoft.

"Quando siamo entrati in Xbox, nel 2018, eravamo circa 170 o 180 persone", ha spiegato Urquhart, "e nel corso degli ultimi cinque o sei anni non solo abbiamo fatto crescere lo studio fino a circa 285 persone, ma abbiamo anche visto l'arrivo di un sacco di ottimi partner di sviluppo come Heavy Iron e Beamdog."

In realtà l'esperienza di Obsidian Entertainment non è un caso isolato, visto che anche altri studi come Playground Games o Compulsion Games hanno sperimentato una sostanziale crescita dopo l'acquisizione effettuata da Microsoft.

Peraltro gli autori di Avowed stanno lavorando anche a un altro importante titolo che arriverà nella seconda metà di quest'anno, The Outer Worlds 2, e di certo saranno già stati pianificati ulteriori progetti per il futuro.

L'obiettivo? Campare cent'anni

Di recente Obsidian ha rivelato i suoi piani dopo Avowed: arrivare a campare cent'anni e farlo cercando di gestire con intelligenza ogni singolo impegno, senza mai fare il proverbiale passo più lungo della gamba: una strategia che finora si è rivelata molto efficace.

Nel frattempo, Avowed è stato accolto con ottimi voti dalla stampa internazionale e i primi numeri anche su Steam sembrano molto positivi: è presto per parlare di un grande successo, ma i presupposti ci sono.

A proposito, avete letto la nostra recensione di Avowed?